Come realizzare un impianto d'irrigazione interrato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggi vi spiegheremo come realizzare un impianto d'irrigazione interrato, che vi permetterà di programmare e tenere sotto controllo l'innaffiatura del vostro prato o giardino, potendo scegliere l'ora e il tempo di accensione dello stesso, con un'enorme risparmio di acqua. Potete anche decidere di incaricare qualche esperto del mestiere, ma vi consiglio di seguire questa guida e vedrete che non è poi così difficile e riuscirete a risparmiare intorno al 30-40% sul costo di un impianto professionale. Vediamo come fare!

24

Iniziate con il misurare la pressione dell'acqua e individuate la copertura degli irrigatori; per far questo disegnate un diagramma su un foglio e tracciate i tipi e le posizioni degli irrigatori. Fate un sopralluogo dell'intera zona che dovete irrigare e segnate con delle bandierine i vari punti in cui desiderate posizionare gli irrigatori e un punto in cui installare anche uno spray sprinkler che vi servirà per entrare in contatto con gli altri capi del terreno, in modo da garantire una innaffiatura uniforme. Per accedere alla linea dell'acqua nel modo più semplice, fate in modo che l'impianto di irrigazione sia collegato direttamente al rubinetto dell'acqua già esistente.

34

Installate una valvola anti sifone e scavate una buca abbastanza profonda con i lati che formano un angolo di 45° gradi; non buttate le zolle ma posizionatele su un lato del terreno, in quanto vi serviranno per riempire la buca. Prendete un dispositivo di scavo (chiamato aratro vibratorio), per velocizzare il lavoro. Installate una valvola collettore e scavate una buca leggermente più grande. Disponete il recipiente nel terreno e annettete un'estremità del gruppo collettore della valvola alla tubazione principale dell'acqua. Serrate le fascette per fissare il recipiente e collegatelo ad un'estremità del gruppo collettore dell'acqua. Prendete un tubo in PVC e annettetelo ad un'estremità aperta del collettore. A questo punto, prendete il tubo e posizionate lungo la buca e allegate delle bretelle con connettori a 90°. Infine, incollate le sezioni insieme, assicurandovi di applicare un adesivo sottile.

Continua la lettura
44

Collocate gli irrigatori in base alle vostre esigenze di irrigazione. Prima di fissare lo sprinkler, pulite eventuali detriti. Installate la testina dello sprinkler sulle bretelle. Posizionate gli irrigatori a livello del suolo. Riempite le buche e i fori con le zolle. Installate il "controller timer" per controllare la durata e la frequenza delle annaffiature. Collegate i cavi secondo le istruzioni specifiche del costruttore. Effettuate un collegamento finale alla linea principale dell'acqua -service. Infine accertatevi che l'impianto funzioni correttamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Realizzare Un Impianto D'Irrigazione A Goccia Con Bottiglie Di Plastica

Giardinaggio

Come realizzare un impianto di irrigazione nel giardino

Giardinaggio

Come progettare un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come costruire un timer per l'impianto d'irrigazione

Giardinaggio

Come fare la manutenzione di un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come costruire un impianto di irrigazione a goccia

Giardinaggio

Come creare un sistema di irrigazione

Giardinaggio

5 sistemi di irrigazione facili da realizzare