Come realizzare un impianto di irrigazione centralizzato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi ha un giardino grande, un prato molto ampio, un campo o un orto dove coltiva tante specie vegetali, siano esse piante da fiore, da orto o da frutti, l'irrigazione è piuttosto complicata e richiede parecchio tempo, soprattutto se l'area da irrigare è grande. In questo caso, un impianto di irrigazione centralizzato può rivelarsi di grande aiuto in quanto permette di gestire meglio l'irrigazione delle aree verdi. In questa guida vediamo come realizzare un impianto di irrigazione centralizzato.

27

Occorrente

  • Centralina
  • Tubi
  • Irrigatori
37

La prima cosa da valutare è la superficie che intendete irrigare, nonché la tessitura del terreno e le specie che intendete coltivare, quindi la quantità di acqua necessaria per soddisfare le esigenze del terreno e delle vostre piante. In secondo luogo dovrete valutare la portata del vostro impianto idraulico, se avete una cisterna è chiaro che l'utilizzo di una pompa si rende indispensabile per ottenere una portata adeguata. In questo caso bisogna calcolare bene la portata che deve avere la pompa per ottenere la quantità giusta di acqua e scegliere la pompa che abbia almeno tale portata.

47

Adesso bisognerà scegliere le condotte idrauliche: per ottenere una determinata portata è necessario che il tubo abbia un determinato diametro, qualora non sia reperibile un tubo di quel determinato diametro e sia disponibile solo un tubo più piccolo ed uno più grande bisognerà scegliere quello più grande ed applicare una valvola che consenta di ridurre il carico fino ad ottenere la portata richiesta, qualora dobbiate attaccare un rubinetto ad una cisterna è consigliabile applicare tale valvola prima del rubinetto al quale innesterete la centralina, se invece intendete collegare la centralina ad un rubinetto già esistente allora bisognerà accertarsi che la portata dell'impianto idraulico sia adeguata, se non lo fosse bisognerà apportare una modifica al tratto dell'impianto collegato al rubinetto in questione applicando una pompa che sia in grado di aumentare la portata e regolare la valvola del rubinetto a seconda della portata richiesta.

Continua la lettura
57

67

Adesso bisognerà scegliere il tipo di centralina e di irrigatori. Vi sono diversi tipi di irrigatori, ad oggi i più utilizzati sono quelli a scomparsa (pop up) nei prati e nei giardini e quelli a goccia (altrimenti detti microirrigatori) per piante arboree e piante da orto, chiaramente la scelta va fatta in base alle dimensioni della superficie da irrigare ed alle esigenze di irrigazione. Una volta scelto tutto il materiale bisognerà applicare la centralina al rubinetto e collegarvi il tubo da cui partono gli irrigatori, scavando e nascondendo gli irrigatori a scomparsa e la condotta collegata a quelli a goccia. Una volta installato il tutto bisognerà impostare sulla centralina l'ora e stabilire l'orario in cui deve entrare in funzione l'impianto di irrigazione, oltre ovviamente al tempo di funzionamento (per quante ore, minuti o secondi deve funzionare l'impianto ed a che ora deve fermarsi).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un impianto d'irrigazione interrato

Giardinaggio

Come progettare un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come costruire un timer per l'impianto d'irrigazione

Giardinaggio

Come fare la manutenzione di un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come costruire un impianto di irrigazione a goccia

Giardinaggio

Come realizzare un sistema d'irrigazione per scorrimento

Giardinaggio

Come impiantare un'irrigazione a goccia del prato

Giardinaggio

Come scegliere un sistema di irrigazione