Come Realizzare Un Impianto D'Irrigazione A Goccia Con Bottiglie Di Plastica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Possiedi un grande terreno con tante piante da innaffiare? Sei stanco di farti venire il mal di schiena per curarle come si deve o di perdere tempo facendo continuamente la spola con i secchi? Ritieni troppo costoso installare un impianto di irrigazione? Allora questa guida fa proprio al caso tuo! Leggi tutti i miei consigli su come realizzare un impianto di irrigazione a goccia con delle bottiglie di plastica e con del materiale di facile reperibilità. La creazione di questo impianto è davvero facile e può semplificarti notevolmente la vita. Grazie ad esso innaffiare le piante diventerà un' operazione piacevole e niente affatto faticosa. Buon lavoro, caro lettore!

26

Occorrente

  • Bottiglie di plastica
  • Paletti di plastica o metallo
  • Spago
36

Quando vai al supermercato e compri le bottiglie dell'acqua minerale in plastica, ricordati sempre di conservare i vuoti poiché ti serviranno per realizzare il tuo impianto di irrigazione low-cost ma pur sempre efficace. Qualora il tronco delle piante non fosse ancora sufficientemente robusto, come può accadere, ti occorreranno anche dei paletti di plastica oppure di metallo per poterci appendere le bottiglie. Adesso procediamo con la realizzazione dell'impianto. Segui le mie istruzioni dettagliatamente e vedrai che sarai felice dei risultati ottenuti.

46

Come detto in precedenza, per alcune piante particolarmente delicate e fragili potrebbero servire dei paletti, quindi comincia a piazzarli con molta cura dove necessario rispettando una giusta distanza onde evitare eventuali problemi di danneggiamento alle radici delle piante. Successivamente prendi il tappo della prima bottiglia, foralo al centro con qualcosa di appuntito, come una grossa spilla (per facilitare un po' il lavoro potresti scaldare lo spillone con un accendino affinché bucare il tappo di plastica risulti più semplice). Adesso prendi un piccolo pezzetto di spago, infilalo nel buchetto e quindi fai un piccolo nodo all'interno del tappo in modo che il pezzo di spago non possa cadere in nessun modo (avrai quindi un tappo tenuto a penzoloni grazie al buco praticato ed allo spago). Adesso puoi avvitare il tappo alla bottiglia.

Continua la lettura
56

Il prossimo passo da compiere per creare un impianto d'irrigazione a goccia con bottiglie di plastica consiste nel mettere la bottiglia a testa in giù legata con una cordicella di lunghezza media al paletto che avevi provveduto a conficcare in precedenza vicino alla pianta.
Adesso dovrai riempire d'acqua la bottiglia procedendo in questo modo: fai un foro di misura abbastanza grande in quello che prima era il fondo della bottiglia (adesso che l'hai capovolta è la parte superiore) ed aiutandoti con delle forbici e con un imbuto procedi a riempirla. Stai sempre bene attento durante questo lavoro per evitare di ferirti le mani in qualche modo. Ti consiglio di procedere con calma e senza fretta, così non compirai nessun errore.

66

Procedendo come ti ho spiegato vedrai che molto lentamente l'acqua uscirà goccia a goccia grazie al meccanismo del tappo e dello spago. Per il benessere e la vitalità della pianta non è tanto importante la quantità d'acqua che riceve quanto la costanza dell'apporto, affinché l'umidità del terreno renda disponibili gli importantissimi sali minerali di cui essa si nutre. Ripeti la stessa operazione per tutte le piante e vedrai che basterà davvero poca acqua alla settimana per ognuna di esse. In questo modo dovrai preoccuparti solamente di riempire le bottiglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come impiantare un'irrigazione a goccia del prato

Giardinaggio

Come realizzare un impianto di irrigazione centralizzato

Giardinaggio

Come realizzare un impianto di irrigazione nel giardino

Giardinaggio

Come realizzare un impianto d'irrigazione interrato

Giardinaggio

Come progettare un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come costruire un timer per l'impianto d'irrigazione

Giardinaggio

Come fare la manutenzione di un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come realizzare un orto sul terrazzo con vecchie bottiglie di plastica