Come realizzare un impianto elettrico su una barca

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si è in barca, un impianto elettrico ben realizzato è fondamentale, innanzitutto per la sicurezza ed in secondo luogo per garantire vacanze e giornate di svago senza incappare in ore di noiosissime riparazioni che rovinerebbero la nostra gita in barca. Andiamo quindi a vedere come realizzare un impianto elettrico su una barca.

28

Occorrente

  • barca
  • impianto elettrico
  • cavi
  • prese
  • Nastro isolante
  • cavi elettrici
38

Essere ordinati

La cosa fondamentale per realizzare un buon impianto elettrico è essere ordinati e precisi, avere un impianto ben eseguito e dimensionato può infatti risultare fondamentale in caso di guasto, ma anche durante le operazioni di ordinaria manutenzione renderà il nostro lavoro più facilmente eseguibile, oltre che garantire un notevole risparmio per quanto riguarda il tempo.

48

Manutenzione e qualità del materiale

L'impianto elettrico è una delle parti più importanti della barca e va tenuto sotto controllo periodicamente, onde evitare dispersioni di energia elettrica, guasti vari, cortocircuiti e quant'altro possa minare la sicurezza della barca. Bisogna, quindi, scegliere sempre materiali di qualità, senza badare a spese, in quanto cavi o interruttori di ottima qualità, specialmente su una barca (dove le probabilità che entrino in contatto con acqua e umidità sono elevatissime) possono fare davvero la differenza in quanto a sicurezza.

Continua la lettura
58

Centralina e fusibili

Il quadro elettrico/centralina è la parte più importante di tutto l'impianto elettrico perché è tramite essa, e i pulsanti e comandi in essa contenuti, che potrete gestire il vostro impianto. Notevole importanza in termini di sicurezza è rappresentata dai fusibili. Questi sono dei fili che si trovano solitamente vicino agli interruttori, e servono per preservare il quadro elettrico.
Ad esempio, se ci dovesse essere un corto circuito, il fusibile si fonderebbe e quindi la trasmissione di corrente tra il fusibile e l'interruttore cesserebbe, salvaguardando il tutto.
Un impianto ad interruttori magneto termici è preferibile ad uno con fusibili.

68

Cavi elettrici e batterie

È inoltre fondamentale prestare notevole attenzione al dimensionamento dei cavi, in modo da evitare accumuli di tensione, oltre che utilizzare collegamenti di qualità, onde evitare guasti improvvisi. Bisogna, infine, calcolare adeguatamente la richiesta di energia del nostro impianto, al fine di procurarsi una batteria adeguata all' utilizzo. È infatti consigliabile non adoperare la batteria a più del 50% della sua capacità, in modo da avere sempre a disposizione un eventuale riserva energetica. Un altra buona abitudine è quella di munire la propria barca di batterie separate per quanto riguarda avviamento e servizi. In tale modo, se dovessimo scaricare la batteria di avviamento, le batterie adibite ai servizi sarebbero comunque in grado di avviare il motore e viceversa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi a degli esperti del settore in caso di dubbi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come strutturare un impianto elettrico domestico

Bricolage

Come ideare un impianto elettrico ad anello

Bricolage

Come realizzare Un Impianto Per L'Illuminazione Con Canaline Esterne

Bricolage

Come realizzare l'impianto d'irrigazione per il giardino

Bricolage

Come realizzare un impianto per il recupero delle acque piovane

Bricolage

Bricolage

Come costruire una barca in vetroresina

Bricolage

Manutenzione di una barca