Come realizzare un impianto home theatre fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete amanti del cinema e vi piacerebbe poter rivivere in casa vostra le emozioni coinvolgenti delle sale cinematografiche, ma non vi intendete della tecnologia adeguata, sappiate che con qualche consiglio potrete anche voi capire come realizzare un impianto Home Theatre fai da te. Non sto parlando di costruire da zero un impianto, ma di sapere come scegliere i dispositivi necessari al vostro accogliente cinema personale. Seguite i pochi passi di questa guida e scoprirete di poterlo fare anche voi.

27

Occorrente

  • Televisore o telo di proiezione + videoproiettore
  • Lettore DVD
  • Diffusori
  • Amplificatore audio/video
37

Innanzitutto dovete scegliere se preferite vedere i vostri film su un televisore o su un telo di proiezione.
Nel primo caso potrete orientarvi su uno schermo LCD, optando per un risparmio energetico a fronte di una qualità dell'immagine di tutto rispetto ma un po' inferiore, o su un televisore al plasma, che richiederà un maggior costo in cambio di una prestazione da veri intenditori.
Nel secondo caso dovrete mettere in conto anche l'acquisto di un videoproiettore. Se per il telo potete cercare di risparmiare aspettando con pazienza di trovarne uno di occasione, la scelta del proiettore dovrà dipendere principalmente dalle prestazioni che vorrete ottenere. Indicativamente, per una buona visione il proiettore dovrebbe avere una risoluzione SVGA minima di 1024x768.

47

Se possedete già un lettore DVD potreste, in un primo momento, adattarlo al vostro impianto Home Theatre e scegliere in un secondo tempo se vi occorra un dispositivo di maggiore qualità. Se dovrete acquistarne uno nuovo, sinceratevi che possa leggere il maggior numero di formati possibili e che abbia, oltre alle essenziali scart, uscita component, uscita ottica digitale e quante altre potrete permettervi. Questo per avere la certezza di poterlo collegare a qualunque tipo di televisore ed eventualmente computer.

Continua la lettura
57

Finora abbiamo parlato soltanto di qualità dell'immagine, ma ciò che più emoziona all'interno di una sala cinematografica sono le vibrazioni indotte dai suoni che ci avvolgono da ogni direzione. Quindi dovrete scegliere dei buoni diffusori. Non è essenziale acquistare degli altoparlanti di grandi dimensioni quando dalla buona resa. Normalmente l'impianto si compone di cinque pezzi, tre frontali e due alle spalle degli spettatori. Se la stanza in cui verranno installati non è di grandi dimensioni, si può pensare di risparmiare sull'altoparlante centrale, posizionato in corrispondenza del televisore o del telo. Esiste poi un diffusore opzionale chiamato Subwoofer che ha il compito di riprodurre i suoni più bassi nel caso la qualità degli altri elementi non sia sufficiente a cogliere anche queste sfumature.

67

Altro componente essenziale al nostro Home Theatre è l'amplificatore audio/video che ha il compito di captare i segnali e trasmetterli agli altoparlanti. Vale la solita regola, ovvero attenzione a scegliere un dispositivo che possegga tutti i collegamenti necessari e qualcuno extra per non avere problemi di compatibilità con gli altri elementi dell'impianto.
Una volta collegate tutte le parti, non resterà altro da fare che godersi il risultato sul proprio divano.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un sistema Home Theater in casa

Casa

Come realizzare la messa a terra dell'impianto elettrico

Casa

Come realizzare un impianto di scarico

Casa

Come realizzare un piccolo impianto luce a led

Casa

Come progettare un home cinema

Casa

Come attrezzare una camera per l'home cinema

Casa

Come proteggere un impianto elettrico

Casa

Come costruire un impianto sottotraccia