Come realizzare un impianto per il recupero delle acque piovane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le grandi industrie agricole, utilizzano l'acqua piovana per l'irrigazione dei campi, in modo da risparmiare sui costi di gestione dell'impianto idrico convenzionale. Il procedimento avviene in modo semplice ovvero per tracimazione diretta dell'acqua proveniente dal cielo, e poi raccolta in grosse vasche di cemento, a cui sono collegate delle pompe di aspirazione e dei filtri per eliminare le impurità. Ecco come realizzare un impianto per il recupero delle acque piovane.

27

Occorrente

  • Serbatoio in plastica o in alluminio
  • Pompa aspirante
  • Tubi inPVC
  • Garza e carbone attivo
37

Un serbatoio di acqua piovana è diviso in due sezioni, una direttamente sul fondo e l'altra a mezza altezza. La prima serve principalmente per l'appoggio della pompa ad immersione, mentre la seconda per prelevare l'acqua che dal fondo passa attraverso un filtro di ghiaia, e arriva poi tramite delle tubazioni verso gli irrigatori posizionati sul terreno.

47

Se il nostro giardino o fazzoletto di terra ci serve per coltivare fiori oppure ortaggi, possiamo sfruttare questa tecnica di recupero delle acque piovane con un minimo di spesa. Infatti, ci rechiamo in un centro che vende materiali edili, ed acquistiamo delle tubazioni in PVC che ci servono sia per collegarlo al serbatoio che al tetto della casa, con la bocca rivolta verso l'alto, in modo da raccogliere l'acqua che scende dal cielo.

Continua la lettura
57

In quest'ultimo, possiamo dunque collegare delle condotte in PVC più sottili di quella installata sul tetto, e all'estremità applichiamo una garza con del carbone attivo, in modo che l'acqua piovana a piccole gocce diventa distillata e si deposita pulita sul fondo. Infine, possiamo attaccare un rubinetto oppure una pompetta di aspirazione con tanto di cannula, all'impianto di irrigazione a doccia di tipo manuale o motorizzato.

67

Esistono tanti altri metodi fai da te per realizzare un impianto di recupero delle acque piovane:
prendiamo un grande secchio d'acqua e colleghiamolo ad un rubinetto all'interno della casa, attraverso la perforazione; eseguiamo un foro al livello più basso del secchio, in modo che si può facilmente riempire fino all'orlo di acqua piovana. Posizioniamo il contenitore sul davanzale della finestra. Se non vogliamo utilizzare un secchio, in commercio esistono anche dei contenitori in PVC; è possibile utilizzare questi tipi di contenitori all'aperto e usarli come un perfetto containers di pioggia. Il contenitore in PVC, si può collegare con qualsiasi generatore se si vuole aspirare l'acqua dal piano reservoirs oppure l'acqua sotterraneo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Un Setaccio Con Materiale Da Recupero

Bricolage

Come realizzare un porta candele con materiali di recupero

Bricolage

Come realizzare l'impianto d'irrigazione per il giardino

Bricolage

Come realizzare un impianto elettrico su una barca

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con materiali di recupero

Bricolage

Come Realizzare I Pomelli Da Recupero

Bricolage

Come realizzare un caleidoscopio con materiali di recupero