Come realizzare un incantevole centrotavola d'autunno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un incantevole centrotavola d'autunno è la soluzione ideale per stupire gli ospiti durante le cene, immergendoli nell'atmosfera autunnale. Con un pizzico di fantasia e manualità, infatti, sarà possibile trasformare della semplice frutta fresca in simpatici funghi di diverse dimensioni che, utilizzati assieme a degli elementi decorativi, riusciranno a rendere il centrotavola unico ed originale.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare un incantevole centrotavola d'autunno.

26

Occorrente

  • Alzatina
  • Stuzzicadenti
  • 2 mele rosse, 3 pere, due fragole, uva nera, tre fichi
  • Foglie di vite
  • Sale e limone
  • Un pennello da cucina
  • Un levatorsoli
  • Un coltello
36

Per realizzare il centrotavola autunnale bisogna innanzitutto procurarsi i materiali necessari, infatti occorrono alcuni tipi di frutta fresca quali: pere, mele rosse, fichi, fragole ed uva nera. In aggiunta alla frutta è importante procurarsi delle foglie di vite ed alcuni ricci di castagne, per fare da base alla frutta che si andrà a posizionare in seguito su un'alzatina. Bisognerà dunque procurarsi un recipiente, da riempire con acqua ghiacciata e limone, ed aggiungere un cucchiaio di sale fino. Questa soluzione andrà spennellata, usando il pennello da cucina, in tutte le parti private della buccia della frutta fresca, per evitare che si annerisca. Le foglie di vite andranno lavate per eliminare ogni eventuale residuo di polvere ed asciugate delicatamente con cura.

46

Disporre dunque sull'alzatina del centrotavola d'autunno le foglie di vite; la parte più larga va adagiata al centro, procedendo con le altre in senso circolare. Fatto ciò bisogna lavare ed asciugare la frutta con cura e, in seguito, lucidare accuratamente con un panno la buccia delle mele che dovranno essere tagliate a metà. Il torsolo delle mele va rimosso, lasciando un foto centrale abbastanza largo. Tagliare poi due pere alle estremità: la base andrà semplicemente livellata, l'estremità superiore invece andrà tagliata ed al centro applicato uno stuzzicadenti.

Continua la lettura
56

Utilizzando un levatorsoli praticare dei piccoli fori sulla calotta delle mele. Sistemare poi la calotta della mela sullo stuzzicadenti posto sulle pere. La frutta in questo modo avrà assunto una curiosa forma a fungo. Ricavare dalla terza pera dei coni da posizionare verticalmente, spennellarli ed inserire lo stuzzicadenti al centro. La composizione va poi completata sistemando al centro del centrotavola d'autunno i funghi grandi e quelli piccoli, aggiungendo le decorazioni autunnali. Ai lati bisogna disporre due grappoli d'uva, nella parte centrale i fichi, le castagne. Infine aggiungere i ricci e le foglie di vite.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Prestate molta attenzione durante le operazioni: potreste farvi male.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Centrotavola Con Vaso Di Vetro

Bricolage

Come realizzare un centrotavola con foglie autunnali

Bricolage

Come realizzare un centrotavola Mele e Tulipani

Bricolage

Come realizzare un centrotavola in cartapesta

Bricolage

Come realizzare un centrotavola per buffet

Bricolage

Come realizzare un centrotavola con legnetti di mare

Bricolage

Come realizzare un centrotavola di palloncini

Bricolage

Come realizzare un centrotavola con un bicchiere di vetro