Come realizzare un incastro a baionetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se dobbiamo costruire un mobile ed intendiamo tenere insieme i vari pezzi di legno senza usare chiodi ma soltanto un po' di colla, possiamo realizzare un incastro a baionetta. Si tratta di un lavoro abbastanza elaborato, ma tutto sommato non difficile che richiede soltanto un minimo di conoscenza nel settore del bricolage. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida vediamo come procedere.

25

Occorrente

  • Seghetto alternativo
  • Colla
  • Matita
  • Punta elicoidale con cilindretto
  • Murali in legno 6X6 cm
  • Tinò in legno
35

Forare i due pezzi di legno

Per realizzare un incastro a baionetta ovvero a maschio e femmina, abbiamo due opportunità; infatti, la prima consiste nel forare i due pezzi da congiungere ad una certa profondità, e poi in uno dei due inserire un'anima di ferro o di legno entrambe leggermente coniche. Fatto ciò, basta soltanto battere con un martello per completare l'incastro. Per quanto riguarda invece quello tradizionale ovvero sagomando in modo particolare i due pezzi di legno, nei passi successivi vediamo nel dettaglio come procedere.

45

Creare spacchi a maschio e femmina

Per realizzare un incastro a baionetta di tipo tradizionale, occorre un seghetto alternativo in modo da creare gli spacchi a maschio e femmina. Per fare ciò, se ad esempio dobbiamo congiungere tra loro due murali di 6X6 centimetri cadauno, la prima cosa da fare è ricavare da uno dei due una costa lunga circa 10 centimetri ottenendo in pratica un profilo a T. A questo punto utilizzandolo come riferimento, lo appoggiamo sul secondo murale e con la matita ne tracciamo la larghezza e la lunghezza. Adesso avendo completato l'incastro a maschio, non ci resta che prendere il seghetto alternativo ed eliminare la parte che in precedenza abbiamo evidenziato con la matita. Per completare il lavoro diamo una ripulita con una lima ad entrambe le superfici da congiungere, e poi con un martello inseriamo il murale a maschio in quello a femmina.

Continua la lettura
55

Usare un tinò in legno

Se tuttavia abbiamo poco tempo a disposizione ed intendiamo creare un tavolo, allora per realizzare un incastro a baionetta prendiamo i 4 murali scelti come piedi, e con una punta elicoidale pratichiamo al centro di ognuno un foro facendo la stessa cosa ai 4 lati del ripiano. A questo punto è sufficiente usare un tinò in legno che battuto con un martello e cosparso di colla nei fori dei 4 piedi, ci regala una tenuta stabile e sicura e quindi ci consente di sfruttare il tavolo per tutti gli usi. Il consiglio finale è di acquistare una punta elicoidale speciale dotata di un cilindretto con vite, in modo da poter regolare con la massima precisione la profondità dei fori da praticare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare una serie di luci di Natale

Casa

Come cambiare una lampadina

Casa

Come collegare i faretti da incasso

Bricolage

Come Applicare Ribattini E Fare Occhielli Con La Fustellatrice

Bricolage

Come realizzare un incastro a dentelli

Bricolage

Come fare l'incastro a coda di rondine

Bricolage

Come fare i punti di giunzione tra legno e compensato

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC