Come realizzare un incastro a dentelli

Tramite: O2O 12/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete costruire o modificare un mobile, non è necessario ricorrere sempre a mani esperte. Poiché, con alcuni accorgimenti e gli attrezzi giusti è possibile fare lo stesso lavoro. Ovviamente, bisogna avere un minimo di manualità e pazienza. Per realizzare ad esempio una libreria con dei pannelli spessi, occorre utilizzare la tecnica giusta. Quindi, una volta che avete preso i pannelli di legno dovete realizzare gli incastri per assemblarla. Per fare questo esistono molti tipi di incastri. Ma quello che viene più utilizzato è quello a dentelli. La tecnica risulta una delle più sicure e precise. Poiché, permette una stabilita e una presa corretta. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un incastro a dentelli.

27

Occorrente

  • Pannelli di legno
  • Banchetto
  • Fresa a candela
37

Preparare l'occorrente

L'incastro a dentelli è un metodo abbastanza complicato da realizzare. Tanto che, rispetto agli altri incastri va fatto esclusivamente con degli attrezzi adatti. Volendo si può anche cercare di usare l'indispensabile e farlo a mano. L'unico svantaggio è che finito il lavoro i risultati non garantiscono un'identica presa. I pezzi da unire devono avere lo stesso spessore. Per poi poterli congiungere e incastrare le due parti, senza trovare difficoltà. Quindi, vi consiglio di preparare l'occorrente prima di iniziare. Controllando che il materiale abbia tutte le caratteristiche adatta per fare l'incastro a dentelli. Pertanto, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

47

Livellare il legno e realizzare l'incastro

La prima cosa che dovete fare è quella di livellare il legno. Quindi, prendete il primo pannello e con un foglio di carta vetrata pareggiare tutta la superficie. Realizzare questo lavoro con tutti i pezzi di legno. A questo punto, sistemate il pezzo da lavorare su un piano con foro. Fissate la fresa a candela e iniziate a fare le sagome. Lavorate il legno creando i singoli dentelli, lasciando lo spazio necessario. Questi vi serviranno, per poi fare l'incastro. Durante questa esecuzione, dovete cercare di fare tutti i dentelli della stessa misura. Inoltre, gli spazi dopo i dentelli devono avere la stessa dimensione. Fate così, per ogni pannello.

Continua la lettura
57

Unire e incollare l'incastro a dentelli

A questo punto, i pezzi realizzati sono pronti per unirli. Quindi, prendete il primo pannello e congiungetelo con un secondo. Incastrateli bene l'uno con l'altro e con la colla a caldo incollate le due parti. Congiungeteli per bene e con un martello date sopra dei colpi leggeri. Finito di assemblare la libreria sollevatela. Per poi, assicurarvi che risulti ben ferma. Ecco come realizzare un incastro a dentelli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare l'incastro a coda di rondine

Bricolage

Come rimontare la fede turca

Bricolage

Come realizzare gli incastri a lamello

Bricolage

Come Realizzare Gli Incastri A Coda Di Rondine

Bricolage

Come realizzare un cesto da pic-nic

Bricolage

Come costruire una cassapanca in legno

Bricolage

Come realizzare un cavallo a dondolo

Bricolage

Come realizzare il presepe con i Lego