Come realizzare un'inferriata apribile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi desidera proteggere la propria abitazione, può ricorrere all'installazione delle inferriate. Questi sistemi di sicurezza sono utili soprattutto per chi abita in ambienti isolati o ai primi piani di un palazzo. Per realizzare un'inferriata apribile non è affatto difficile in quanto basta avere un minimo di praticità nel fai da te, e disporre di alcuni attrezzi specifici. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere.

25

Occorrente

  • Ferro
  • Binari o cerniere
  • Saldatrice ad arco voltaico
35

Scegliere le tipologie di inferriate

Prima di tutto bisogna scegliere le aperture che si desidera proteggere con le inferriate. Si deve decidere se installare questi sistemi alle finestre, alle porte o entrambi. In questa guida vediamo in particolare le inferriate apribili. Dovrete progettarle in modo da poterle aprire facilmente indipendentemente da dove decidete di installarle. Infatti, in genere, soprattutto le inferriate per le finestre vengono fissate a prospetto. Se consideriamo l'inferriata per una porta, vediamo come fare e quali tipologie si possono adoperare.

45

Acquistare i materiali necessari

Le inferriate di questo tipo possono essere apribili e snodate. Per l'applicazione delle inferriate a scorrimento, è necessario creare un binario esterno al prospetto o, addirittura, interno al muro. In quest'ultimo caso è necessario preventivare l'applicazione della inferriata a scorrimento sin dalla costruzione della abitazione. Se invece non è possibile applicare i binari, neanche in un secondo momento, allora si potrebbe optare per una inferriata a snodo. Si tratta di inferriate a singole oppure a doppie ante che fanno parte integrante di un telaio. Questo è quasi sempre in ferro o in acciaio e si installa all'interno dello spessore della finestra e della porta se questo spessore è sufficiente. In alternativa è possibile installare dei perni esterni direttamente integrati sul prospetto esterno. Questo serve per applicare le barre dei telai sui quali verranno applicate le ante. In base alla tipologia di inferriata apribile, possiamo dunque regolarci sul quantitativo di ferro da acquistare e di tutti gli altri materiali necessari per completare l'opera.

Continua la lettura
55

Saldare l'inferriata

L'uso di una saldatrice ad arco voltaico è fondamentale per costruire l'inferriata apribile, per cui con tutti i pezzi già tagliati in base a larghezza ed altezza della struttura, si provvede a tenerli insieme saldandoli, dopodichè si provvede a dotare la struttura della tipologia di apertura quindi tra quella con binari o a cerniere precedentemente citate. Una volta terminato il lavoro, si provvede al collaudo, e poi si ottimizza il risultato con una verniciatura adeguata, specie se l'inferriata apribile è esposta alle intemperie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Assemblare Un'Inferriata Prefabbricata

Bricolage

Come Realizzare Un Pacco Regalo A Forma Di Sfera Colorata

Bricolage

Come installare le inferriate estensibili

Bricolage

Come Realizzare Un Vano Portachiavi in legno

Bricolage

Come ridipingere le inferriate

Bricolage

Come realizzare saponette con brillantini

Bricolage

Come piegare in modo originale i tovaglioli

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù