Come realizzare un'insegna luminosa

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'insegna è un elemento molto importante per chi ha un negozio. Se luminosa è ancora meglio in quanto dà maggiore visibilità, specialmente di sera. Generalmente per la sua realizzazione bisogna rivolgersi a dei professionisti per poter scegliere la tipologia, il colore ed il materiale. Questa soluzione però non è affatto economica. Si può decidere allora di provare a realizzarla da soli; il risultato comunque può essere soddisfacente. Leggendo il tutorial si possono avere dei consigli su come è possibile realizzare un'insegna.

26

Occorrente

  • Alluminio in lastra, neon.
36

La cosa importante è conoscere la legge che vige nella via in cui si deve porre l'insegna. Infatti, anche se ci sono le regolamentazioni comunali i permessi possono variare da via a via. In alcuni palazzi per esempio non è possibile mettere insegne luminose, in altre zone si possono mettere solo dei semplici pannelli e così via. Insomma, è indispensabile sapere cosa fare per non correre il rischio di dover pagare salatissime multe. È consigliabile quindi fare un disegno dell'insegna che si vuole installare e presentarlo al Comune di appartenenza per ottenere il parere favorevole.

46

Dopo avere ottenuto il permesso per costruire l'insegna bisogna procedere alla sua realizzazione. Un'insegna a cassettone deve avere una struttura in alluminio o in ferro. Il pannello frontale può essere realizzato in plexiglas o policarbonato. Per fare il cassettone bisogna prendere una lastra e lavorarla in base alle proprie esigenze. Al suo interno bisogna mettere un'illuminazione al neon; durante questa fase del lavoro è opportuno farsi aiutare da un'elettricista. Sul pannello bisogna applicare le lettere e le immagini che in precedenza sono state stampate su PVC. Bisogna cercare di essere molto precisi per evitare bolle d'aria. In seguito si deve chiudere il tutto con delle viti.

Continua la lettura
56

Se non è possibile realizzare la classica insegna luminosa a cassettone è consigliabile procurarsi un pannello di alluminio. Successivamente si deve ritagliare e rifinire ai lati. In questo modo non si corre il rischio di ferirsi mentre si lavora. Bisogna utilizzare poi delle scritte e/o decorazioni stampate su pellicole in PVC adesive per scrivere sull'insegna. Esse si possono trovare facilmente nei negozi di bricolage. Infine, per l'illuminazione è opportuno utilizzare dei semplici faretti direzionabili da puntare, a proprio piacimento, sulla scritta oppure su ciò che si vuole far risaltare maggiormente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come realizzare un'insegna scolpita nel legno

Bricolage

Come realizzare una lettera luminosa decor

Bricolage

Come fare una scritta luminosa

Bricolage

Come realizzare una vetrinetta luminosa a parete

Bricolage

Come creare una scatola luminosa

Bricolage

Come creare una sfera luminosa per il salotto

Bricolage

Come realizzare una sedia da mare richiudibile

Bricolage

Come realizzare un costume da pipistrello