Come realizzare un’insegna luminosa

1/5 – Introduzione

L’insegna è un elemento molto importante per chi ha un negozio. Se luminosa è ancora meglio in quanto dà maggiore visibilità, specialmente di sera. Generalmente per la sua realizzazione bisogna rivolgersi a dei professionisti per poter scegliere la tipologia, il colore ed il materiale. Questa soluzione però non è affatto economica. Si può decidere allora di provare a realizzarla da soli; il risultato comunque può essere soddisfacente. Leggendo il tutorial si possono avere dei consigli su come è possibile realizzare un’insegna.

2/5 Occorrente

  • Alluminio in lastra, neon.

3/5

La cosa importante è conoscere la legge che vige nella via in cui si deve porre l’insegna. Infatti, anche se ci sono le regolamentazioni comunali i permessi possono variare da via a via. In alcuni palazzi per esempio non è possibile mettere insegne luminose, in altre zone si possono mettere solo dei semplici pannelli e così via. Insomma, è indispensabile sapere cosa fare per non correre il rischio di dover pagare salatissime multe. È consigliabile quindi fare un disegno dell’insegna che si vuole installare e presentarlo al Comune di appartenenza per ottenere il parere favorevole.

4/5

Dopo avere ottenuto il permesso per costruire l’insegna bisogna procedere alla sua realizzazione. Un’insegna a cassettone deve avere una struttura in alluminio o in ferro. Il pannello frontale può essere realizzato in plexiglas o policarbonato. Per fare il cassettone bisogna prendere una lastra e lavorarla in base alle proprie esigenze. Al suo interno bisogna mettere un’illuminazione al neon; durante questa fase del lavoro è opportuno farsi aiutare da un’elettricista. Sul pannello bisogna applicare le lettere e le immagini che in precedenza sono state stampate su PVC. Bisogna cercare di essere molto precisi per evitare bolle d’aria. In seguito si deve chiudere il tutto con delle viti.

5/5

Se non è possibile realizzare la classica insegna luminosa a cassettone è consigliabile procurarsi un pannello di alluminio. Successivamente si deve ritagliare e rifinire ai lati. In questo modo non si corre il rischio di ferirsi mentre si lavora. Bisogna utilizzare poi delle scritte e/o decorazioni stampate su pellicole in PVC adesive per scrivere sull’insegna. Esse si possono trovare facilmente nei negozi di bricolage. Infine, per l’illuminazione è opportuno utilizzare dei semplici faretti direzionabili da puntare, a proprio piacimento, sulla scritta oppure su ciò che si vuole far risaltare maggiormente.

Riproduzione riservata