Come realizzare un inserto all'uncinetto per tovaglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando arrivano le feste, a tutti piace provare a decorare le nostre tavole in maniere differenti, in modo tale da poterle rendere più belle ed eleganti. Qualora dessimo un'occhiata veloce alle vetrine dei negozi che vendono biancheria per la casa, ci possiamo accorgere di quanta scelta può essere a nostra disposizione. Ma esiste un'alternativa, ed è quella di confezionarne una con le nostre mani. All'interno di questa guida, andremo a vedere dei consigli su come andare a realizzare un inserto all'uncinetto per delle tovaglie festive.

27

Occorrente

  • schema per uncinetto filet
  • filato
  • uncinetto
  • tela per la tovaglia
  • ago
  • filo in cotone
  • spilli
37

Per poter fare questo capo, dobbiamo procurarci uno schema per dei lavori all'uncinetto. In questo caso, lo schema prende il nome di filet. Per fare questa ricerca è possibile utilizzare internet oppure acquistare giornali specializzati. Quando abbiamo trovato il soggetto che fa al caso nostro, possiamo procedere all'acquisto dei materiali che ci occorrono. Per far un inserto con l'uncinetto, che possa seguire le linee del tessuto, dobbiamo riuscir a prendere un capo che sia adeguato, che non sia ne troppo sottile, e ne troppo grossolano. L'idea migliora sarebbe quella di portare un campione di stoffa, nel momento in cui dovremo acquistare il filato. Ora, cominciamo con la lavorazione, seguendo lo schema alla lettera.

47

Per il montaggio dell'inserto all'interno della tovaglia, dobbiamo procedere in questo modo. Prendiamo l'inserto, mettiamolo a bagno in acqua tiepida con un pochino di sapone liquido. Lasciamolo in ammollo per circa 15 minuti, trascorso il tempo, strofiniamolo delicatamente e risciacquiamolo sotto l'acqua corrente. Ora, lasciatelo asciugare, mettendolo sopra un telo, posizionato su una superficie perfettamente piatta. Con le mani, andiamo ad allargare i punti in modo lieve, dando attenzione al fatto di non tirare esageratamente, per non deformare la forma originale.

Continua la lettura
57

Quando sarà completamente asciutto, prima di montarlo sulla tovaglia, con il ferro da stiro pareggiamolo il più possibile. È ora attivato il momento del montaggio vero e proprio, prendiamo quindi l'inserto, posizioniamolo sulla tela e fissiamolo ad essa con degli spilli, non cominciamo la cucitura fino a quando tutto l'inserto non è stato correttamente posizionato e fermato. A questo punto possiamo fissare in maniera definitiva il nostro inserto alla tela. Ora, pendiamo la tovaglia, e con dei punti andiamo ad affrancare al tessuto, del cotone. Utilizziamo dei punti piccolini, mettendoli vicini gli uni altri altri, in modo che l'inserto riesca ad avere, nel tempo, una tenuta superiore.
Visitate anche: https://it.pinterest.com/explore/tovaglia-a-uncinetto-915231232484/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamoci che prima di montare l'inserto nella tela, dobbiamo lavarlo in maniera che non si stringa al primo lavaggio della tovaglia stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un inserto all'uncinetto

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un avvitatore

Cucito

Cucito

Come realizzare una tovaglia con inserti

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come ricamare un asciugamano a punto croce

Altri Hobby

Come realizzare un costume di Carnevale da regina di cuori

Casa

Come montare dei paraspifferi nelle finestre