Come Realizzare Un Inserto Tondo Per Tende E Tovaglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se desiderate rendere originali e personalizzate le vostre tende e tovaglie, sappiate che avete a disposizione diverse opportunità, a seconda anche di quelle che sono le vostre capacità e la decorazione che intendete realizzare. Con i passaggi seguenti vi spiegheremo come si può creare un inserto tondo da applicare alle tende e alle toglie: questo potrà essere realizzato con un uncinetto sottile, se volete ottenere un effetto classico, oppure con un uncinetto più grande se desiderate un effetto più casual. In entrambi i casi, comunque, il risultato finale sarà sorprendente.
Ansiamo quindi a vedere in che modo procedere.

28

Occorrente

  • Cotone perlato dello spessore desiderato e adatto alla stoffa su cui il lavoro sarà applicato .
  • Uncinetto della misura corrispondente al filato.
38

Innanzitutto partiamo dal presupposto che potete usare un filato sottile se il lavoro dev'essere eseguito su di una stoffa leggera: questo non solo per un fattore di praticità, ma anche perché il risultato finale sarà esteticamente gradevole. Diversamente, se la stoffa è più pesante sceglierete un filato di spessore maggiore. Il colore lo sceglierete in base alla tonalità della stoffa, ma anche in relazione all'arredamento presente nella stanza dove posizionerete la tenda o la tovaglia. Ora cominciate a lavorare avviando 7 catenelle e chiudete a cerchio con una maglia bassa. Per il primo giro lavorate 4 catenelle (che equivalgono allo spazio occupato da 1 maglia alta), poi altre 4 catenelle, 1 maglia alta all'interno del cerchietto, ancora 4 catenelle. Ripetete fino a formare 6 spazi, poi attaccate le ultime 4 catenelle alla quarta delle maglie fatte all'inizio del giro. Per il secondo giro, invece, lavorate 8 maglie alte in ogni spazio, 1 maglia alta sul primo occhiello della maglia alta del giro precedente.

48

Cominciate ora il terzo giro lavorando 8 maglie alte sulle 8 maglie alte del giro precedente, poi 5 catenelle, saltate 1 maglia alta e ancora 8 maglie alte. Ripetete per tutto il giro. Per il quarto giro eseguite 8 maglie alte del giro precedente, 5 catenelle, 1 maglia bassa nell'archetto sottostante, 5 catenelle. Anche qui ripetete per tutto il giro. Quinto giro: 6 maglie alte (saltandone 1 per parte), 3 archi. Sesto giro: 4 maglie alte, 4 archi. Settimo giro: 2 maglie alte, 5 archi. Ottavo giro: 1 maglia alta, 6 archi.

Continua la lettura
58

Il nono giro, invece, lo cominciate lavorando 2 maglie basse, arrivate al centro del primo arco ed eseguite 5 catenelle, 1 maglia bassa nell'arco successivo, poi 5 catenelle, 1 maglia alta nella prima maglia bassa dell'arco, 4 maglie alte nell'arco, 1 maglia alta sulla maglia bassa successiva, 4 maglie alte nell'arco seguente, 1 maglia alta sulla maglia bassa successiva, 5 catenelle, 1 maglia bassa nell'arco seguente per 4 volte. Ripetete dalla prima maglia alta nella prima maglia bassa dell'arco. Decimo giro: lavoratelo come il giro eseguito prima ma fate 9 maglie alte sulle 11 del gruppo precedente, saltando una maglia alta per parte, realizzando così, sei archi invece di cinque.

68

Quando avrete terminato, posizionate con degli spilli il lavoro sulla stoffa e cucitelo con l'ago e il filo sulla tovaglia o sulla tenda eseguendo punti ravvicinati e non troppo stretti, tendendo conto che l'ideale è realizzare il punto all'indietro. A questo punto avete finalmente concluso il vostro lavoro e avrete così realizzato una decorazione che renderà la vostra tovaglia o la vostra tenda davvero originale. Inoltre, sappiate che potete decorare tende e tovaglie anche utilizzando dei vecchi ritagli di stoffa e andando a creare, in modo semplice e veloce, degli originali inserti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • cerca di scegliere un colore che si intoni al tipo di tessuto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle tende all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro a forma di stella

Cucito

Come realizzare un centro con archi all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro rotondo con fiori all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto a punto nocciolina

Cucito

Come cucire una tovaglia da tavola

Cucito

Come realizzare una papalina all'uncinetto

Cucito

Uncinetto: come fare il punto clessidra