Come Realizzare Un Insieme Lettering

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con il lettering vengono studiate delle nuove eparticolari tipologie di caratteri (punteggiatura, lettee), con una forma molto innovativa ed originale. Questa tecnica è molto utilizzata nel mondo dei fumetti, in cui le escalamazioni vengono spesso elaborate in modo tale che passano dallo stato di "scritta" allo stato di "disegno". Sempre in ambito fumettistico, il lettering viene usato per creare le scritte dei ballon e delle didascalie. Ma con questa particolare tecnica potremmo anche decorare le pareti della casa. Se siamo allora degli amanti del fai da te creativo, vediamo come realizzare un insieme lettering.

27

Occorrente

  • tre cornici di legno grezzo o monocolore
  • tanti scampoli di tessuto
  • sassolini
  • foglie secche
  • colla vinilica
  • colla a caldo
  • forbici da sarto
  • pennello per colla
  • colori acrilici, tempere o smalti
  • 3 spugne naturali
  • barattolini
37

Per cominciare il nostro insieme lettering dovremmo procurarci 3 cornici in legno grezzo o di unico colore, le cui misure dovranno essere possibilmente di 22 x 28 centimetri. Cospargiamo poi completamente le cornici di colla vinilica, che dovremmo diluire con dell'acqua. Andiamo a tagliare con le forbici almeno 3 spugne colorate, creando tanti pezzetti, in modo che la loro forma divenga simile a quella di tanti coralli. A questo punto, prendiamo 4 barattoli o scodelline, nei quali versare 4 diversi colori acrilici (o tempere, o smalti) leggermente diluiti. Immergiamo i vari pezzetti di spugna, ognuno in un barattolo diverso, e lasciamo asciugare.

47

Quando tutti i pezzetti di spugna saranno asciutti, possiamo attaccarle alle cornici cosparse di colla vinilica. Possiamo unire questi pezzi in maniera del tutto casuale ed irregolare.
Una volta che le spugne saranno completamente asciutte, dovremmo spennellare sopra della colla vinilica in abbondanza per ottenere un effetto ancora più lucido e realistico. Per ottenere un effetto più brillante, rifiniamo il tutto con della vernice per quadri. Passiamo adesso alla creazione dell'insieme: all'interno delle tre cornici dovremmo attaccare una stoffa mocolore, che servirà come sfondo neutro.

Continua la lettura
57

Infine dovremmo procurarci tanti pezzettini di stoffa colorata, di diverse varietà. Ritagliamo le lettere che compongono una frase a scelta nei vari tessuti. Nelle lettere monocolore, si possono incollare delle foglie, con colla vinilica; o dei sassolini, con la colla a caldo. Adesso possiamo incollare, con la colla a caldo, la prima parte della frase sul tessuto del quadro; nel secondo la parte centrale e nel terzo la fine della frase. Chiudiamo adesso i 3 quadri ed appendiamoli uno a fianco all'altro, o uno sopra l'altro; così la nostra parete sarà finalmente decorata con l'insieme lettering!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fissa per bene la stoffa-sfondo con colla vinilica, in modo che non vi siano bolle o pieghe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Realizzare Le Forme Base Del Quilling

Bricolage

come realizzare un teatro mobile per bambini

Bricolage

Come realizzare fiori di cartone

Bricolage

Come realizzare ghirlande di Natale con della carta di giornale

Bricolage

Come Realizzare Un Pupazzo Con La Carta Di Giornale

Bricolage

Come realizzare le nappine

Bricolage

Come realizzare una girandola di cartoncino

Bricolage

Come realizzare addobbi per l’albero di Natale con le pigne