Come Realizzare Un Intarsio Geometrico Con Il Piallaccio Per Decorare Un Mobile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La maggior parte dei mobili che oggi vengono realizzati, hanno rivestimenti di piallaccio più o meno elegante, dando al mobile stesso una vera e propria identità. Il piallaccio, inoltre, si può modellare con varie metodologie. Basta poco per rendere un mobile unico per il suo genere, se consideriamo l'arte del fai da te una vera essenza della personalizzazione. Con questa guida potrai imparare a realizzare un intarsio geometrico con questo materiale per decorare un mobile nel migliore dei modi possibili.

27

Occorrente

  • squadra e matita
  • cutter
  • colla vinilica
  • piallacci di diverso colore
37

Per prima cosa dovrai tracciare delle linee parallele sul piallaccio e, solo dopo averlo fatto, passa a marcare gli angoli a sessanta gradi, quindi disegna dei rombi, se vuoi utilizzando piallacci di colore diverso. A questo punto, appoggia i vari pezzi su di un piano e taglia i rombi con un cutter. Fai attenzione che i tagli, che dovrai eseguire in direzione della vena, non spacchino il piallaccio. Nel caso in cui questo succeda, sarà un vero problema in quanto tutto il lavoro fatto fino a quel momento sarà stato vano. E non ti resterà altro che comprare un mobile nuovo.

47

Adesso appoggia i rombi sul piallaccio di fondo e quindi accostali in modo da formare la figura geometrica che desideri ottenere. Una volta eseguita questa operazione, tenendo fermi i rombi accostati, traccia, con una matita, il contorno del disegno in modo da poter eliminare la parte che eccede. Fai bene attenzione anche a compiere questa procedura perché non è tanto semplice da fare, nonostante dimostrerebbe il contrario.

Continua la lettura
57

A questo punto, dopo aver tolto i pezzetti accostati, effettua la finestra sagomandola con il cutter. Fai attenzione, poiché in questa fase dovrai avere una buona precisione. Quando avrai fatto, dovrai verificare che l'intarsio risulti corretto, quindi potrai applicare, con colla vinilica, il piallaccio di fondo e il disegno sulla superficie da decorare.

67

Leggendo i passi di questa guida potrai facilmente imparare ad eseguire un intarsio geometrico con il piallaccio per decorare un mobile. In questo modo i tuoi mobili non cadranno nella banalità e ti assicureranno non solo una casa originale, ma un ambiente senza alcun paragone che sarà adornato da mobili becchi che sembreranno nuovi più che mai. Non si butta via niente ed il fai da te ti permetterà di sposare questa convinzione nel migliore dei modi. Non ti resta che cercare il tuo mobile vecchio e dar spazio alla tua fantasia. Il fai da te ti aspetta. Prepara gli occorrenti.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un mobile in stile country chic

Bricolage

Come Fare Un Intarsio Di Legno A Pacchetto

Bricolage

Come decorare un mobile bar

Bricolage

Come eseguire disegni con l'intarsio

Bricolage

Come realizzare un mobile d'ingresso fai da te

Bricolage

Come Realizzare Un Mobile Decorato Con I Fogli Di Giornale

Bricolage

Come realizzare un mobile porta tv

Bricolage

Come incollare una bolla e riparare un'ammaccatura al supporto di un mobile impiallacciato