Come realizzare un interruttore a pressione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un interruttore a pressione svolge la stessa funzione dei classici interruttori, ma a differenza di questo ultimo sono caratterizzati da una unica posizione. In sintesi attraverso la pressione un sistema a molle porta ad unire i contatti che permettono il passare dell’elettricità. Spesso viene usato per le suonerie o anche per altre applicazioni. Realizzare un interruttore a pressione non è difficile e non richiedere particolari competenze o abilità. Nella guida che segue illustreremo come realizzare un interruttore a pressione in pochi passi e attraverso una procedura davvero facile ed intuitiva. Potete realizzarli anche con i vostri amici o con i vostri bambini. Non resta che augurarvi una buona lettura.

25

Occorrente

  • lastrina di metallo
  • puntina da disegno
  • nastro isolante
  • foglio di compensato
  • filo conduttore
35

Per prima cosa procuratevi del compensato. Potete recatevi in un negozio di bricolage o di articoli per il fai da te e, vi daranno il permesso, rovistate nel cestone degli scarti se ci sono dei fogli di compensato. Prendetene uno e, se le dimensioni sono troppo grandi, tagliatelo con un seghetto per legno. Successivamente prendete un foglio di carta vetrata a grana medio/fine e passatela sul foglio di compensato, soprattutto sui bordi, in modo da smussarne ed eliminare eventuali schegge ed asperità.

45

Adesso procuratevi una lastrina metallica. La lastrina dovrebbe essere lunga una dozzina di centimetri circa e spessa soltanto qualche millimetro (o meno). Piegate, con estrema attenzione per non spezzarla, la lastra così come è illustrato in figura. Praticate due forellini con un trapano nell'estremità della barra che andrà fissata al foglio di compensato. Avvolgete del nastro isolante attorno alla barra così come riportato in figura, lasciando però delle parti scoperte per permettere il contatto elettrico.

Continua la lettura
55

Collegate la barretta ad un filo conduttore che potrete acquistare in qualunque negozio per il fai da te. Ponete poi la barra sul foglio di compensato e fissatela a quest'ultimo mediante due piccole viti. Adesso unite un altro filo conduttore al "chiodino" di una puntina da disegno e conficcate quest'ultima nel foglio di legno, proprio in corrispondenza dell'estremità sollevata della lastrina di metallo. A questo punto, per permettere il contatto basta premere con un dito sulla lastra. Quando questa toccherà la puntina si avrà circolazione di cariche elettriche. Non vi resta che iniziare ad applicare quanto appreso e realizzare il vostro primo interruttore a pressione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Casa

Come riparare l'interruttore volante di una lampada

Casa

Come montare un interruttore a filo

Casa

Come cambiare un interruttore volante

Casa

Come montare o cambiare un interruttore

Casa

Come collegare un interruttore a muro

Casa

Come sostituire l'interruttore dell'abatjour

Casa

Come sostituire l'interruttore di una lampada