Come realizzare un intonaco a calce

Tramite: O2O 24/09/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vogliamo ristrutturare un muro e dobbiamo intonacare. Però non vogliamo chiamare un muratore professionista. Magari la superficie da trattare è ridotta. Oppure vogliamo avere la soddisfazione di fare noi stessi il lavoro. Tuttavia occorre sapere bene come agire. In questo modo creeremo un intonaco che abbia una buona durata e non deteriori nel tempo. Prima di tutto dobbiamo sapere che quel che ci serve è la malta di calce, ovvero un cemento il cui principale legante è la calce. Secondo la struttura del muro vanno applicati diverse stesure. Generalmente, sui supporti tradizionali (mattonelle e pietra), per realizzare l'intonaco si applicano tre strati.

27

Occorrente

  • malta a calce
  • cazzuola
  • pezzi di mattoni
  • frattazzo in legno
37

Il primo strato è il rinzaffo. Regolarizza la disomogeneità del muro, soprattutto quando è in pietra, per assicurare una buona aderenza per gli strati successivi dell'intonaco. Serve un cemento con una granulometria più grossa e con un altro dosaggio di calce come legante. Gettiamo la malta con la cazzuola contro la parete. La quantità della calce e lo spessore dell'intonaco dipendono dagli avvallamenti. Nei punti in cui il muro è più disomogeneo possiamo inserire anche dei pezzi di mattone. Livelliamo il più possibile la parete.

47

Appena il rinzaffo sarà completamente asciutto possiamo passare al secondo strato: l'arriccio. Per realizzare questo strato dell'intonaco usiamo una malta con un dosaggio inferiore di calce come legante, per limitarne il ritiro. Lo scopo è appianare l'irregolarità data dal cemento grossolano del rinzaffo. Inoltre serve a dare impermeabilità e tenuta. Per comporlo dobbiamo prendere una parte di calce e due/tre parti di sabbia, più ovviamente l'acqua. Dobbiamo stare molto attenti a non eccedere con l'acqua per evitare il ritiro del cemento e cavillature nell'intonaco. Stendiamo quindi lo strato di arriccio compenetrando nella scabrosità del rinzaffo. In questo modo daremo alla parete un andatura piana, uniforme e senza ondulazioni. Lo spessore dipende dall'irregolarità del rinzaffo, ma generalmente non è inferiore a mezzo centimetro. Definiamo la superficie dell'intonaco con il frattazzo in legno per non lasciare sbavature.

Continua la lettura
57

L'ultimo strato dell'intonaco è la stabilitura, che ha prevalentemente una funzione estetica. Dona infatti al muro un aspetto ancora più regolare. Si utilizza una malta con sabbia a grana fine e una percentuale maggiore, rispetto all'arriccio, di calce. Il suo spessore non supera generalmente il mezzo centimetro, ma può essere anche inferiore. Questo soprattutto se la malta è ricca di calce e se l'arriccio è molto regolare. Dobbiamo applicarla quando lo strato di arriccio è ancora fresco, così da creare un legame forte tra i due strati dell'intonaco. Abbiamo terminato il nostro intonaco a calce, dobbiamo solo aspettare che asciughi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bagnamo sempre abbondantemente la parete prima di applicare ogni strato dell'intonaco
  • Lavoriamo quando le temperature non sono né troppo alte né troppo basse e quando non c'è troppa umidità
  • Finito il terzo strato, nebulizziamo la superficie con dell'acqua
  • Aspettiamo almeno 10 giorni prima di lavorare nuovamente sul muro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fare un intonaco traspirante

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice a calce

Materiali e Attrezzi

Come fare la malta di calce idrata

Materiali e Attrezzi

Come preparare la malta di calce idraulica

Materiali e Attrezzi

Come Ottenere L'Acqua Di Calce

Materiali e Attrezzi

Come migliorare la resa dell'intonaco

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco granulare

Materiali e Attrezzi

Cosa fare se l'intonaco si gonfia