Come Realizzare Un Intreccio A Diagonale E Sbarrette

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete realizzare qualcosa di molto originale e particolare da regalare ai vostri cari, allora questa guida potrebbe fare proprio al caso vostro. Oggi infatti, ci occuperemo di come realizzare degli intrecci molto carini, che potrete adoperare per fare piccoli gioielli o inserti per capi di abbigliamento. Le sbarrette combinate con altre decorazioni permettono esattamente, un simpatico gioco di spazi pieni e vuoti. Ecco quindi, come fare per realizzare un intreccio a diagonale e sbarrette. Se seguirete tutti i passaggi che vi elencherò in basso, riuscirete di sicuro a fare un ottimo lavoro. Iniziamo.

27

Occorrente

  • fili di vari colori
  • nastro adesivo
37

La prima cosa che dobbiamo fare, è quella di cominciare a tagliare otto fili di colori differenti. Potrete trovarli tranquillamente in una merceria. A questo punto, facciamo un nodo alla sommità del capo e fissiamo il tutto ad un piano di lavoro ben saldo, aiutandoci del nastro adesivo ben resistente oppure, in alternativa, sistemando su di esso un peso che lo possa tenere ben fermo. Cominciamo dunque, ad annodare due centimetri del filato con le diagonali nei colori che abbiamo scelto precedentemente. Dopodiché, realizziamo le sbarrette in questo modo: prendiamo il filo che chiameremo "A" e annodiamolo sul filo che chiameremo "B" per la lunghezza di due centimetri circa.

47

Fatto questo breve e facile passaggio, procediamo annodando il filo che chiameremo "C" sopra quello che chiameremo "D", ricordando sempre la lunghezza complessiva di due centimetri. Annodiamo quindi, il filo "E" su quello "F" e su quello "G" e "H", sempre per una lunghezza di circa due centimetri. Ripetiamo ancora la sequenza per la lunghezza che desideriamo dare al nostro oggetto. Mi raccomando, ricordiamoci sempre di fare i nodi adottando una certa regolarità e precisione, così da ottenere un lavoro pulito, regolare e composto.

Continua la lettura
57

Per dare un tocco in più alla nostra decorazione, possiamo anche adoperare una simpatica e semplice variante. Praticamente, dovremo lasciare una parte di fili liberi dalle annodature. In questo modo, daremo vita a delle specie di "frange" che renderanno il nostro lavoro molto originale e creativo. Quando l'intreccio sarà concluso, dovremo procedere con l'annodare i fili restanti e, se desideriamo, possiamo dare una maggiore consistenza all'oggetto, stirandolo con un ferro tiepido. Questo tipo di progetto può essere realizzato con qualsiasi tipologia di filo, che più si adatta alle nostre esigenze: cotone, spago, lana, canapa e tanti altri materiali ancora.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ai fili, si possono intrecciare tranquillamente anche delle perline colorate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una borsa di feltro ad intreccio

Bricolage

Come Decorare Una Brocca Di Ceramica Con Motivi Pittorici In Diagonale

Bricolage

Come fare le legature a croce, in diagonale e a forbice

Bricolage

Come realizzare un contenitore portacosmetici in gros-grain e taffettà

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un cuore di spighe Black Wisps intrecciate

Bricolage

Come realizzare un lampadario con spago e palloncino

Bricolage

Come realizzare un cestino con la carta di giornale