Come realizzare un intreccio di cannella e arancia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La pulizia e la profumazione della casa è un fattore importantissimo per garantire un buono stato di benessere di coloro che ci vivono. Spesso, però, per soddisfare questa fondamentale esigenza molte persone ricorrono all'utilizzo di prodotti commerciali che il più delle volte vengono fabbricati in maniera "poco artigianale", per cui contengono sostanze chimiche potenzialmente dannose alla salute e all'ambiente. Per questo motivo, negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede la tendenza di creare ed utilizzare dei rimedi fai da te impiegando composti naturali e sicuri. Nella seguente guida scopriremo come realizzare un intreccio di cannella e arancia, ovvero un mix di aroma e freschezza molto gradevole all'olfatto.

25

Come prima cosa, disponete su un piano di lavoro le stecche di cannella mettendole in ordine di grandezza, da quella più lunga a quella più corta; regolate la lunghezza di ciascuna con un seghetto qualora se ne presentasse la necessità. Il risultato a cui dovrete puntare sarà una composizione a triangolo, al centro della quale collocare due fili di rafia che andranno fissati con alcuni nodi onde evitare "scivolamenti" accidentali.

35

Fissate ora, una per volta, le singole stecche di cannella avvolgendole con i due fili di rafia. Fate passare il primo filo dal retro della stecca per poi farlo girare sul davanti e portarlo nuovamente sul retro quindi collocate la "bacchetta" successiva. Proseguite in questo modo fino ad esaurirle andando a fissate l'ultima stecca con un giro ed un nodo doppi. Avvolgete, con la stessa modalità, anche il secondo filo di rafia.

Continua la lettura
45

Procuratevi del filo di ferro ramato dal quale andrete a ricavare circa 10 pezzi di 10 cm ciascuno che dovrete infilare all'interno della scorza di ogni fetta d'arancia realizzando tanti piccoli ganci. Fissate le fette di arancia alle stecche di cannella una sopra l'altra, leggermente sovrapposte fra loro, avendo cura di ricavare una fila centrale. Infine, unite due fili di rafia della lunghezza di circa 20 cm, quindi legate le due estremità alla prima stecca di cannella realizzando un gancio che vi consentirà di appendere l'intreccio in maniera abbastanza agevole ovunque vogliate. Avrete così creato, in poche semplici mosse, un profumatore per ambienti originale ed alternativo, indicato soprattutto per la zona "leaving", che stupirà con stile tutti i vostri ospiti. Facile e bello, realizzarlo sarà un piacere per grandi e piccini!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ideale anche come insolita idea regalo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una borsa di feltro ad intreccio

Bricolage

Come realizzare delle rose di Natale profumate con le bucce d'arancia

Bricolage

Come creare decorazioni natalizie con bastoncini di cannella

Bricolage

Come fare un'arancia-candela

Bricolage

Come ingambare la cannella

Bricolage

Come confezionare la cannella

Bricolage

Come Sbucciare Velocemente Un'Arancia

Bricolage

Come seccare le fette di arancia a scopo ornamentale