Come Realizzare Un Kenzan Per Ikebana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il kenzan è un basamento circolare di piombo del diametro di circa 8 cm e spessa circa 1,5, dal quale fuoriesce verso l’alto, per un paio di centimetri, un letto di piccoli chiodi di circa 1.5 mm di diametro e distanti tra loro circa 5 mm. Su di esso vengono infilzati i gambi dei fiori per fare le composizioni di ikebana. Tradizionalmente, i kenzan sono realizzati in metallo, solitamente acciaio o bronzo per le punte e piombo per il supporto. Il kenzan, disposto all'interno di un vaso o un contenitore, serve a mantenere in posizione eretta gli steli di fiori e piante, anche se pesanti, consentendo così di poter modellare a piacimento la forma della composizione. Dal Giappone l’utilizzo del kenzan è passato in occidente, ed è abbastanza frequente trovarlo anche nelle composizioni dei fiorai nostrani. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come realizzare un kenzan per ikebana.

27

Occorrente

  • chiodi 1.5 mm di diametro longhi 4 cm
  • 2 tavolette di legno
  • nastro adesivo
  • foglio da disegno
  • martello
  • nastro adesivo
  • fresa a V
  • scalpello
  • pezzi di piombo di recupero
  • pentolino di ferro
  • fornello
37

Per realizzare un kenzan, bisogna preparare lo stampo in legno, quindi disegnare la circonferenza su un foglio di carta e segnare i punti dove andranno inseriti i chiodi. Con il nastro adesivo, incollare il disegno su una tavoletta di legno di 2 cm di spessore. Con un martello e un chiodo, fare dei segni sul legno in corrispondenza dei fori. Con il trapano a colonna, praticare i fori nei punti indicati: questi devono essere tutti paralleli, altrimenti non sarà possibile estrarre il kenzan dallo stampo e la punta del trapano deve essere di poco maggiore rispetto al diametro dei chiodi, poiché dovranno entrare nei fori senza forzature. Anche la profondità dei fori deve essere uguale per tutti.

47

Inserire i chiodi nei fori fino in fondo. È importante che le punte siano tutte allineate sul fondo dei fori e che le teste fuoriescano di almeno 2 cm. Su un'altra tavoletta di legno, preparare la cornice di contorno, che deve essere leggermente più larga. Inoltre, il suo bordo deve essere inclinato, quindi va fresato con una fresa a V. Incastrare bene nella cornice la base in legno con i chiodi.

Continua la lettura
57

Preparare dei pezzetti di piombo di recupero in un pentolino di metallo e metterlo a scaldare sul fornello. Il piombo si fonderà lentamente e le impurità e le scorie del metallo resteranno nel crogiolo al momento della colata. Colare lentamente il piombo nella cornice di legno, ricoprendo per bene le teste dei chiodi. Quando il piombo si raffredda, si potrà estrarre il kenzan dalla cornice, rimuovendo le tavolette di legno. Osservando la procedura descritta e prestando massima attenzione, sarete in grado di realizzare un Kenzan per Ikebana.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Con Filo D'Alluminio

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare addobbi di cartoncino

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come realizzare un bracciale con le cannucce