Come realizzare un kilt scozzese

Tramite: O2O 30/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siamo amanti del cucito ed intendiamo confezionare qualche abito originale, lo possiamo fare seguendo alcune tecniche specifiche. In questa guida ci occupiamo in particolare del kilt scozzese ovvero un tessuto avente i caratteristici riquadri con differenti colori, anche se quelli tipici sono il rosso, il blu e il verde. Nei passi successivi di questa guida vediamo dunque come realizzare un originale kilt scozzese.

26

Occorrente

  • Stoffa scozzese, filo, spilli
  • Spillone
  • Bottoni
36

Innanzitutto, bisogna rilevare le misure dei fianchi e quelle dell'altezza della vita, mentre per quanto riguarda la lunghezza, in genere tende a raggiungere il ginocchio. Premesso ciò diciamo che per realizzare un originale kilt scozzese, in gergo definito gonnellino bisogna fare un orlo sui due laterali, quindi con un risvolto di almeno un paio di centimetri. L'operazione può essere effettuata sia manualmente che con la macchina da cucire.

46

A questo punto dopo aver stabilito la lunghezza anteriore in genere di circa 40 centimetri, bisogna sovrapporre le pieghe per linee dritte e per fermarle basta applicare con ago e filo dei nodini sulla parte iniziale e su quella finale, dopodichè si sovrappone la parte inferiore sul davanti. Per realizzare un kilt scozzese originale a quello tipico indossato nella madre patria cucite anche una cintura della stessa stoffa, o magari aggiungendo dei passanti, in modo da poterne usare anche una in pelle. A questo punto si può indossare il kilt, per controllare se va bene o ci sono delle altre finiture da eseguire, dopodiché si provvede alle cuciture definitive. Queste ultime specie per quanto riguarda gli orli e le strisce verticali conviene farle a macchina per essere sicuri che risultino perfettamente dritte.

Continua la lettura
56

A lavoro ultimato si provvede a stirare il kilt sopratutto la parte delle le pieghe. Per ottenerle perfette bisogna pressare con il ferro da stiro a vapore, ma il consiglio è di interporre un panno di seta per evitare che l'eccessivo calore e vapore possano danneggiare il tipico tessuto. Infine, per massimizzare il risultato si piò anche applicare una spilla abbastanza grande che serve per chiudere il kilt una volta indossato, anche se è opportuno aggiungere un paio di bottoni della stessa tonalità della stoffa con relative asole, specie all'altezza della vita. Adesso il gonnellino scozzese può finalmente essere indossato, con la consapevolezza di aver rispettato tutte le regole imposte da questo originale ed antichissimo indumento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappello scozzese

Cucito

Come creare un cartamodello per il kilt

Cucito

Come appoggiare un modello sul tessuto scozzese

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto scozzese tricolore

Cucito

Come realizzare uno smanicato per bambina

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare una cuffia a maglia

Cucito

Come realizzare un vestito da dama