Come realizzare un kimono giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Il Kimono è l'abito tradizionale giapponese, il termine stesso ha il significato di "cosa da indossare " esso rappresenta anche il costume tradizionale della Nipponia. Il kimono originale nasce appunto in Giappone, ed è riconoscibile per la sua manifattura e le stoffe con le quali viene confezionato. Prima di procedere alla "progettazione" del kimono, occorre avere delle conoscenze teoriche. I kimono tradizionali sono di seta, ricamati a mano, quelli maschili prediligono le tonalità scure come il marrone, l'oro scuro o il nero, mentre per le donne i colori vanno dal gioiello luminoso ai pastelli morbidi Il kimono è molto semplice da creare con l'arte del cucito. Se vogliamo dunque realizzare un bellissimo Kimono con la vera tecnica Giappone basta seguire i seguenti consigli.

28

Occorrente

  • seta, cotone, o lino
  • metro
  • ago
38

Taglio del Kimono

Per realizzare un kimono non è necessario usare i cartamodelli, perché, l’abito è composto da una 6 rettangoli cuciti tra loro. Il corpo principale, è costituito da quattro parti: due per il dietro (la schiena) e due per il davanti (destra e sinistra). La larghezza standard per il dietro è circa 60 cm, ovvero 10-15 cm in più rispetto alla misura delle proprie spalle; la lunghezza invece è maggiore della misura che va dalle spalle alle caviglie. La parte che avanza verrà poi rimboccata all’altezza della vita, in questo modo si può regolare la lunghezza del kimono a proprio piacimento. I due pannelli davanti dovranno essere lunghi come il dietro.

48

Assemblaggio del Kimono

Per prima cosa bisogna adeguare la lunghezza del kimono alla propria altezza, facendo in modo che il bordo inferiore arrivi fino alle caviglie e risulti parallelo al terreno. Mantenendo questa lunghezza del kimono, si deve chiudere la parte destra sul fianco sinistro e viceversa, con le due parti del colletto che si incrociano all’altezza della clavicola. A questo punto fermiamo il tutto all'altezza dei fianchi con una prima cintura di stoffa, tenendo tutta la stoffa che avanza al di sopra di essa. La parte in più va fermata con una seconda cinta legata un po' più in alto.

Continua la lettura
58

Realizzazione di maniche e colletto

Passiamo ora alle maniche, che costruiremo unendo due rettangoli. Una cosa importante da ricordare è che, mentre la lunghezza in verticale può essere di quanto si desidera (generalmente 50 cm per le maniche corte e 1m per quelle lunghe), solitamente le maniche non arrivano mai fino al polso, ma si fermano a metà avambraccio (la misura standard è 35 cm). Tagliati quindi i due rettangoli della grandezza desiderata cominciamo a unirli sopra e sotto. Rimane solo da fare il colletto, anche questo molto semplice da realizzare. Infatti basta solo ritagliare una striscia di stoffa lunga dalla punta di una delle diagonali di un pannello anteriore fino all’estremità dell’altro (circa 2 m). L’altezza è di 6-7 cm, ma consiglio di tagliarla alta almeno il doppio e poi ripiegarla all’interno per rendere il colletto più rigido. Cucite la striscia al kimono e finite di fare i vari orli.

68

Creazione della cintura

Ogni kimono è sempre tenuto chiuso da una grossa e un po’ rigida fascia di stoffa detta obi. Questa fascia è lunga 3 metri, alta 15 o 30 cm e può essere legata in vari modi per formare diversi tipi di fiocchi sulla schiena. I nodi più famosi sono la “farfalla”, a forma di fiocco, e il “tamburo”, più piatto, ma ce ne sono molti altri meno conosciuti, usati differentemente a seconda dell’occasione in cui il kimono viene indossato. Il nodo a farfalla è molto usato per le situazioni informali. Ecco come si fa. Per prima cosa bisogna tenere in mano una parte dell’obi (i primi 50 cm circa) e piegarla a metà orizzontalmente. Questa parte è chiamata Te. Quindi si avvolge l’altra parte dell’obi attorno alla vita per due volte.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna essere bravi nell'arte del cucito
  • Puoi inserire dei disegni sul bordo come onde e draghi per abbellire il tuo kimono
  • Puoi inserire dei fili metallici o dei cristalli piccoli,
  • Per la misurazione del braccio servirebbe una seconda persona

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare bambole giapponesi di carta

Bricolage

Come fare bambole giapponesi di carta

Cucito

Come creare una giacca kimono

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Bricolage

Come piegare un tovagliolo a kimono

Altri Hobby

5 decorazioni per una festa a tema giapponese

Cucito

Come realizzare uno scavaglio ai ferri

Cucito

Come fare una vestaglia di chiffon