Come realizzare un kippah all'uncinetto

Tramite: O2O 25/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendete realizzare un originale kippah, ovvero il tradizionale cappellino usato dalle persone di religione ebraica ma anche molto alla moda, quindi ideale per regalarlo a qualche amico, potete utilizzare l?uncinetto seguendo delle specifiche linee guida. A tale proposito, ecco le istruzioni su come realizzare un raffinato kippah all'uncinetto.

26

Occorrente

  • Uncinetto N° 2 e 10
  • Filo
  • Ago e filo dorato o argentato
36

Usare due uncinetti

Se dunque intendete cimentarvi nella realizzazione di un elegante ed originale kippah, magari per regalarlo ad un amico, vi basta usare due tipi di uncinetto e cioè il numero 10 e 2. Inoltre avete bisogno di un filo del colore che maggiormente vi soddisfa, anche se il kippak originale è bianco. Premesso ciò, nei passi successivi di questa guida troverete le istruzioni su come procedere.

46

Fare la maglia a catenella

Per cominciare utilizzate il palmo della mano destra e cioè iniziate a maneggiare il filo che tenete sulle dita della stessa, e precisamente tra il pollice e l?indice. Adesso avvolgetelo sotto le suddette dita, incrociandolo in modo da creare un cerchio. A questo punto fate passare un primo filo attraverso il cerchio, e poi inserite il gancio dell?uncinetto numero 10 attraverso la parte superiore, dopodichè stringete tirando la breve estremità del filo, creando in pratica un nodo scorsoio decisamente rinforzato. Adesso non vi resta che usare l?uncinetto numero 2, e creare tanti cerchi intorno al primo di tipo grande. Per la lavorazione potete usare qualsiasi tipo di punto, alternandovi con una maglia alta ed una bassa. L?ideale per ottenerli perfetti, è tuttavia la tipologia di maglia a catenella, perché tra i tanti punti è sicuramente il più semplice da eseguire, e tra l'altro i piccoli cerchi tipici della catenella stessa si intonano bene con il cerchio grande da cui avete iniziato.

Continua la lettura
56

Rifinire il contorno del kippah

Una volta terminato il lavoro, e il kippah corrisponde al diametro che vi eravate prefissati, non vi resta che rifinire tutto il contorno con ago e filo, in modo da evitare che si sfilacci. Se tuttavia intendete aggiungere altri cerchi, allora sempre con l?uncinetto numero 2 ripassate i vari giri di cui si compone, lasciandone magari due bianchi e uno colorato, e partendo dal cerchio grande fino all'estremità che avete appena bloccato definitivamente. Infine per decorare il kippah, potete anche usare del normale filo da ricamo optano magari per quello argentato o dorato. In questo caso, l'applicazione va fatta sempre alternando 2 cerchi bianchi con uno dorato oppure argentato, secondo i propri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come realizzare dei braccialetti di cotone all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un gilet all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un fiocco di neve ad uncinetto