Come realizzare un kirigami

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il termine giapponese kirigami sembra, a primo acchito, un termine assai difficile e pare indichi qualcosa di "difficile" da realizzare. In realtà, tale termine sta ad indicare una delle più famosi arti giapponesi nel costruire e realizzare un qualsiasi oggetto, utilizzando esclusivamente materiale cartaceo. Simile all'origami, il kirigami (dal giapponese "kiru"= tagliare e "kami"= carta) si differenzia da questo per le modalità di esecuzione con la carta. Mentre nell'origami non è previsto il ritaglio della carta, nel kirigami l'intaglio rappresenta una delle fasi più importanti. A tal proposito, in questa guida, vi mostrerò come realizzare un kirigami.

27

Occorrente

  • Carta, forbici, matita o penna
37

Munirsi di un foglio di carta

La tecnica base del kirigami prevede, generalmente, come prima fase, il ritaglio della carta da trasformare in oggetto, e, successivamente, si procede con la piegatura della stessa. Così otterrete una vasta quantità di oggetti tridimensionali, che non appariranno immediatamente, ma solamente dopo l'apertura del lavoro. Tra le premi esperienze che si fanno quando si è appena entrati nel mondo del kirigami, quella più comune è ovviamente la costruzione delle bamboline di carta che si tengono tra loro per mano, utilizzando, naturalmente, come è regola di questa tecnica, esclusivamente un foglio di partenza.

47

Piegare il foglio a metà

Infatti, potrete realizzare delle bamboline per i festoni delle femminucce e degli omini tipici per i maschietti. Per iniziare, occorre rimediare un foglio A4 ed iniziare la fase della piega. Piegatelo a metà, procedendo in questo modo per un massimo di tre volte. Dopo aver fatto ciò, è necessario che iniziate a disegnare la figura che intendete realizzare con il kirigami. Vi ricordo che, in questo caso, state realizzando delle bambole, ma che allo stesso modo, potrete ricavare qualsiasi tipo di figura preferiate. Procedete con un mezzo ovale, che rappresenterà la testa della bambola. Anche qui, potrete lasciarvi trasportare dalla vostra immaginazione, creando, ad esempio, dei codini laterali.

Continua la lettura
57

Tagliare i contorni con una forbice

Continuate con il collo e quindi il braccio, dopodiché per creare il punto di unione, ricordate che la mano dovrà toccare il bordo estremo del rettangolo di carta. Adesso è il momento busto, la gonna e di una gamba. Prendete a questo punto un paio di forbici. È consigliabile operare con uno strumento che tagli bene, in quanto a tratti, essendo la carta spessa e comunque ripiegata su sé stessa, potrebbe risultare un po' difficile da ritagliare. Seguite con precisione i contorni che avrete precedentemente tracciato. Ottenuta la figura base, iniziate finalmente ad aprirla. Avrete così creato un kirigami in modo semplice ed anche abbastanza veloce.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un nécessaire da toilette

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino

Casa

Come realizzare una controsoffittatura in cartongesso

Casa

Come Realizzare Un Divano Con La Carta: origami

Casa

Come realizzare dei fiori con i collant dei bimbi

Casa

Come realizzare una scala modulabile