Come realizzare un kit per il giardinaggio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un kit da giardino di buona qualità con strumenti adatti e pratici, rendono sicuramente l'attività facile e piacevole per un buon raccolto dell'orto, o una fioritura rigogliosa e vivace. In questa guida a tale proposito vediamo come realizzare un kit per il giardinaggio, in modo economico e funzionale.

24

Gli strumenti essenziali sono in genere la vanga, il forcone, una forchetta a mano, la cazzuola, la zappa, una falce per il taglio di erbacce e una pinza per le potature. Se tenuti in buone condizioni, gli attrezzi possono durare per anni, ed essere utilizzati di volta in volta per scavare, seminare e raccogliere.

34

Per realizzare un kit per il giardinaggio, gli attrezzi non devono necessariamente essere di grandi dimensioni, e nei centri specializzati è possibile acquistarli in miniatura, e di sfruttarli normalmente senza limitazioni. Questi piccoli attrezzi, sono inoltre particolarmente adatti per chi possiede un giardino o un orto, non eccessivamente grande. Se tuttavia intendiamo risparmiare e vogliamo realizzare il kit utilizzando oggetti molto somiglianti a quelli reali, possiamo optare per una soluzione facile. Nello specifico si tratta di riciclare oggetti in disuso in casa, integrandoli con alcuni attrezzi di plastica molto amati dai nostri figli, soprattutto sulla spiaggia. Ecco a tale proposito che tra questi mini attrezzi, possiamo subito ricavare una piccola vanga e un rastrello. Se poi abbiamo bisogno di forchette abbastanza resistenti, anche in cucina possiamo trovare quello che fa per noi, quindi un forchettone a due punte da utilizzare per la semina, oppure delle normali forchette per sarchiature in vasi, casette e piccoli fazzoletti di terra.

Continua la lettura
44

Per un kit completo per il giardinaggio, possiamo inoltre aggiungere qualche utensile del bricolage, come ad esempio una tronchese che ci ritorna utile come cesoia per tagliare dei rami, oppure un temperino multifunzionale corredato di ganci, lime, coltellini tondi, piatti ed acuminati. Per completare il kit, non possono di certo mancare gli attrezzi per l'innaffiatura. In questo caso, anzichè acquistare una cannula universale (peraltro molto costosa), se ne può scegliere una di plastica di pochi euro al metro, ed inserire di volta in volta gli ugelli che si trovano sfusi nei negozi per il bricolage. Infine, per gli innaffiatoi a mano, c'è la possibilità di utilizzare delle taniche da 5 litri con tappo a vite, ed in sostituzione di quest'ultimo avvitarci un ugello sempre di plastica, e con un getto d'acqua simile ad una fontana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Le basi del giardinaggio

Giardinaggio

5 trucchi di giardinaggio

Giardinaggio

Come costruire una rimessa per gli attrezzi da giardinaggio

Giardinaggio

Come iniziare a fare giardinaggio

Giardinaggio

Giardinaggio: i concimi a base di potassio

Giardinaggio

5 buoni motivi per fare giardinaggio

Giardinaggio

10 trucchi di giardinaggio

Giardinaggio

5 errori da evitare nel giardinaggio