Come realizzare un kokedama

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una guida, veramente molto interessante, attraverso il cui aiuto, poter essere in grado d'imparare ed anche di capire per bene, come e cosa si deve fare per realizzare un kokedama, in maniera tale da non rischiare d'incorrere in errori e compromettere la sua attuazione. Iniziamo subito questo nostro famoso articolo con il dire che dal Giappone ed anche dall'Oriente in generale arrivano, anche nel nostro continente, moltissime tendenze in fatto di casa e arredamento. Se già moltissime persone in Occidente, ed in particolare in Europa ed in Italia, hanno arredato il loro appartamento seguendo le regole giapponesi del feng shui, adesso la tendenza più in voga si chiama kokedama. Ma cos'è di preciso un kokedama? Sicuramente ne avrete visti diversi nelle riviste di arredi e decorazioni di interni: un kokedama è, in parole povere, un bonsai privo del vaso, che può essere appeso al soffitto ed oscillare in casa oppure essere utilizzato come centrotavola. Un'idea davvero innovativa ed accattivante per tutti gli amanti del giardinaggio. Ecco una breve guida su come realizzare un kokedama. Buona lettura e buon lavoro nella realzzazione di un kokedama.

27

Occorrente

  • Sfagno
  • Filo di cotone
  • Forbici
  • Contenitori vari
  • Filo di nylon trasparente
  • Terriccio
  • Foglio di muschio verde
37

Come abbellire casa con un kokedama

Abbellire la vostra casa con dei kokedama divertenti ed originali sarà un gioco da ragazzi. Munitevi dei materiali che trovate in elenco e preparate il vostro piano da lavoro. La prima cosa da fare per realizzare il vostro primo kokedama è quello di privare le radici della pianta del terriccio che hanno intorno e nel frattempo preparare lo sfagno. Lo troverete in qualsiasi negozio per il giardinaggio o il bricolage. Quando lo sfagno sarà pronto (potrebbero volerci anche diverse ore), prendetene una bella manciata e premetelo, con delicatezza, intorno alle radici della vostra piccola pianta. È bene ricordarsi di eseguire alla lettera e così com'è scritto, ogni singolo passaggio, perché solo in questo modo si potranno evitare degli errori, a volte anche banali a causa dei quali non sarà alla fine possibile, realizzare con le proprie mani e grazie alla propria fantasia, un kokedama.

47

Come formare delle palline di terriccio

Con le mani cercate di formare delle palline di terriccio e avvolgete intorno ad esso il filo di cotone: questo vi aiuterà a tenere compatto il terriccio e a dargli la classica forma di "palla". Ora procedete alla realizzazione del terriccio: in commercio esistono i classici terricci da bonsai, chiamati Keto o Akadama, che andranno benissimo anche per realizzare il vostro kokedama. Unite insieme il terriccio che avete scelto con l'argilla, in un rapporto di circa 7 a 3: sette parti di terriccio e tre di argilla.

Continua la lettura
57

Come utilizzare il kokedama

Create nuovamente una "palla" e inserite al suo interno le radici del vostro kokedama, che avevate precedentemente avvolto nello sfagno. Richiudete la palla e, lavorandola con le mani, rendetela liscia e compatta. Non resta altro da fare se non applicarvi intorno lo strato di muschio. Lasciate il tutto a bagno per farlo impregnare bene di acqua. Mettetelo a "riposare" per un paio di settimane: durante questo tempo le radici della pianta si impianteranno nella palla di terriccio. Non vi resta che appendere il vostro kokedama con un filo di nylon trasparente a lampade o soffitti, proprio come vedete nella foto qui accanto. Potrete ammirarlo crescere e fare nuovi rametti nel corso del tempo. Realizzare un kokedama non è poi così difficle, vero?

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se un kokedama non vi riesce subito al primo tentativo non disperate: basta solo un po' di pratica!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un frutteto biologico

Giardinaggio

5 micro giardini semplici da realizzare

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Consigli per realizzare un prato inglese

Giardinaggio

Come realizzare un comodino in legno e marmo

Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno

Giardinaggio

Come realizzare un mini golf in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un'orticello sul balcone