Come realizzare un kotatsu

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Kotatsu, termine Giapponese per dire scaldapiedi, è un tavolino basso, di legno o plastica, di forma quadrata, coperto da una pesante trapunta o Futon, che al suo interno nasconde una fonte di calore.
Anticamente veniva usata una brace, oggi sostituita da una resistenza elettrica, attaccata sotto il tavolo.
Perché si usa?
È risaputo che i giapponesi non usano sedie, e tradizionalmente neppure i pantaloni, quello che invece pochi sanno, è che anche il riscaldamento centralizzato, in Giappone, è estremamente raro, quindi, sedendo a terra a gambe scoperte, un po’ di freddo forse lo sentono. Ecco perché il kotatsu. Si coprono le gambe con il futon, che circonda il tavolino riscaldato, e tale calore si diffonde per tutto il corpo.
Il kotatsu, in Giappone, è usato come tavolino, per mangiare, per bere il te, per lavorare al pc, per guardare la televisione, per giocare, ecc. In Europa, c’è qualcosa del genere solo in spagna, la “Mesa Camilla”.
In Italia quasi nessuno lo conosce ed è quasi impossibile procurarsene uno, quindi, l’alternativa è farselo da se.
Ma come realizzare un kotatsu?

27

Occorrente

  • 2 Tavole lamellari 600 X 600 X 28 mm.
  • 16 viti per legno da 56 mm.
  • Imbottitura piumino 220 X 220 cm.
  • Federa copripiumino 220 X 220 cm.
  • 4 Piedi fissi diametro 30 H 300 mm.
37

Primo modo

Per costruire il vostro kotatsu, potete usare un tavolino, tipo Lack in vendita all’IKEA a 9.99 euro, che misura 55 X 55 cm. Ed è alto 45 cm.
Un’imbottitura che misuri circa 220 x 220 e un copripiumino, sempre di 220 x 220.
Poi, non dovete fare altro che assemblare il tutto. Prima di montare il tavolino, Infilate l’imbottitura dentro il copripiumino.
Prendete la base del tavolino, posizionatela a terra con, la parte dove dovreste avvitare i piedi, rivolta verso l’alto, e stendeteci sopra il copripiumino.
Cercate di centrarlo bene, aiutatevi con un metro a nastro. Fatto questo, procedete avvitando le gambe, una alla volta, forando il tessuto, in modo che le gambe, fissandosi al ripiano, tengano bloccato anche il tessuto. Tutto davvero semplice e intuitivo.

47

Secondo modo

Se invece volete materiali o misure differenti, andate da Leroy merlin o Brico, prendete due tavole lamellari di legno di abete o pino, fatevele tagliare a misura, per esempio 60 X 60 cm.
Poi prendete quattro piedi fissi da 30 cm e circa venti viti per legno abbastanza lunghe da acchiappare il piede e le due tavole. Per esempio, se prendete due tavole da 28 mm di spessore, le viti dovranno essere 56mm. Non di meno, perché non fisserebbero entrambe le tavole e non di più perché non devono oltrepassare la seconda tavola.
Preso tutto, poggiate la prima tavola a terra, stendete sopra il copripiumino imbottito, fate sempre attenzione a centrarlo bene e poggiate sopra la seconda tavola.
Procedete come prima, fissando i piedi con le viti, facendo in modo che arrivino fino alla prima tavola ma senza oltrepassarla.
Girate il tavolino, mettetelo in piedi e il gioco è fatto.

Continua la lettura
57

La fonte di calore

Il Kotatsu tradizionale giapponese, prevede l’uso di uno di un riscaldatore elettrico a basso voltaggio, reperibile su ebay.
Voi potete semplicemente usare una piccola stufetta scaldabagno che tutti abbiamo in casa, o la classica borsa di acqua calda, appesa sotto il tavolino, in modo che non tocchi terra. Diffonderà un gradevole tepore senza rischiare di dare fuoco a tutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il Kotatsu va poggiato sopra un tappeto e non sul pavimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa

Altri Hobby

Carnevale: come realizzare denti da vampiro

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di gesso

Altri Hobby

Come realizzare un biglietto a forma di margherita

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare una sciarpa con lana cardata

Altri Hobby

Come realizzare un anello con gli elastici