Come realizzare un kurta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il kurta è una veste indiana che viene indossata normalmente sopra i pantaloni. Nell'abbigliamento occidentale, essa rappresenta solitamente una valida alternativa al classico prendisole, ma anche una possibilità per ottenere un look originale ed etnico insieme. In questo articolo, voglio aiutare tutti quei lettori appassionati della tradizione indiana, a capire come poter realizzare, con le proprie mani, un kurta. Cercherò di utilizzare il classico metodo del fai-da-te, che vi permetterà di mettere in pratica la vostra manualità, ma anche la vostra voglia di fare e di creare. Ecco allora alcune dritte per realizzare un kurta, anche ex novo. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

26

Occorrente

  • Un vestito ampio e comodo
  • Un tessuto colorato o in fantasia
  • Forbici
  • Spille da sarta
  • Metro da sarta
  • macchina da cucire
36

Anzitutto, la prima cosa che dovete sapere, è che potete realizzare un kurta da un vestito che già possedete. L'abito che dovrete utilizzare, dovrà essere abbastanza ampio, comodo e possibilmente in cotone. In seguito, scegliete la lunghezza: per questa, dovete tenere presente che un kurta può arrivare fino a metà coscia o anche più sotto e che, alle volte, può anche possedere degli spacchi laterali. Una volta decisa la lunghezza, decidete dove far arrivare il punto vita, cercando di segnarlo con l'aiuto delle spille da sarta. Dopo aver fatto ciò, scendete di circa 3 cm dal punto vita per iniziare a tagliare la stoffa.

46

Successivamente, piegate la stoffa per realizzare l'orlo, quindi stiratela e passatevi la macchina da cucire. Ecco che in questo modo, con brevi mosse, avrete ottenuto il vostro kurta. Se, invece, voleste un kurta nuovo di zecca, dovrete procurarvi la stoffa ed il modello che più vi piace. Potrete anche stampare l'immagine da internet e con davanti quella, creare il vostro abito. Tuttavia, assicuratevi di prendere per bene le misure di: collo, spalle, giromanica, braccia, torso, punto vita, dopodiché applicatele al tessuto che avrete già precedentemente tagliato in due parti. Cominciate poi a cucire il collo ed anche il vostro giromanica.

Continua la lettura
56

A questo punto, cucite le spalle (lungo il torso, fino alla linea della vita), le maniche ed infine l'orlo della vita. Adesso, non vi resta che provare il vostro kurta e modificarlo nel caso dovesse essere necessario. Infine, vi ricordo che la stoffa dovrà essere colorata o in fantasia, in modo che possiate anche abbinare il kurta con dei pantaloni, oppure portarla con sotto il costume da bagno, nel caso andaste in spiaggia. In pochi passi e con le vostre mani, comodamente a casa vostra, avrete così ottenuto un kurta del tutto originale ed anche molto particolare, da indossare quando lo desiderate. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una cuffia a maglia

Cucito

Come realizzare un vestito da dama

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni

Cucito

Come realizzare una copertina all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto a punto nocciolina

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare una coperta old America

Cucito