Come realizzare un laghetto a spirale per il giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Al giorno d'oggi, si passa sempre più tempo nella cura del nostro giardino. E tra vialetti in ghiaia bianca, faretti da giardino e panche, non si sa quasi più come abbellirlo. Ma oggi, vi parleremo di qualcosa di molto particolare. Qualcosa che sicuramente darà quel tocco di eleganza in più al vostro giardino, e che vi invidieranno. Stiamo parlando di un laghetto a spirale, per adornare il giardino. A differenza di come si può pensare, realizzare uno di questi laghetti, è molto più semplice e soprattutto economico, di quel che sembri. Infatti, se si possiedono le basi principale del fai da te, sarà un gioco da ragazzi, portare a termine il nostro lavoretto di bricolage. Chiaramente, è sempre consigliabile affidarsi ad un esperto del settore, qualora la difficoltà dovesse essere elevata. Ecco perché dunque, in questa guida, vi accompagneremo attraverso dei passaggi molto facili ed intuitivi, sui passi da seguire, per sapere come realizzare un laghetto ad aspirale per il giardino.

25

Un pezzo di terreno quattro metri per quattro metri può bastare. Infiliamo nel centro una canna da bambù e con l'ausilio di un metro tracciamo un cerchio intorno, avendo come riferimento la base della canna. Verrà fuori più o meno un diametro di tre metri. Lungo la circonferenza cospargiamo della sabbia; dopo iniziamo a scavare, ci fermiamo intorno ai cinque metri. Se il foro di scarico non c'è bisogna farlo. Io consiglio settanta centimetri di larghezza e cinquanta di profondità.

35

Il lago ci rilassa, ognuno poi può abbellirlo come crede formando un incantevole angolo pieno di fiori. Per chi non è bravo a svolgere lavori manuali, nei negozi di giardinaggio si trovano le vasche prefabbricate, sempre li' chiediamo consiglio se siamo a corto di idee. Costruirlo oggi è semplice con i diversi tipi di vasche che ci sono in giro. Prima bisognava rivestire lo scavo di calcestruzzo. Può andare bene una vasca rigida, flessibile o semirigida dipende dal terreno.

Continua la lettura
45

Appena realizzato e posizionato piante acquatiche, buttiamo dentro qualche pesciolino. C'è bisogno di una ventina di giorni perché l'ecosistema si instauri. Ricordiamo che d'estate è fondamentale rabboccare l'acqua. D' autunno quando le foglie sono ingiallite rimuovere quelle in acqua e quelle sulle piante. Anche con quelle degli alberi comportiamoci nella stessa maniera. Mantenere pulito l'ambiente è nostro dovere. I primi tempi ci sembra un impegno che sarebbe stato meglio evitare. Tutte cose che si pensano quando non conosciamo bene le situazioni.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo il collocamento del laghetto sotto gli alberi in quanto le radici rovinano il terreno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire La Tracciatura Per Realizzare Un Laghetto Artificiale

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe

Bricolage

Come realizzare un raccoglitore originale con decorazione a spirale

Bricolage

Come realizzare il nodo blood con spirale interna

Bricolage

Bricolage

Bricolage

Come costruire un filtro per laghetto

Bricolage

Come creare una stupenda spirale fatta in casa