Come realizzare un laghetto artificiale per tartarughe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vi spiegheremo passo dopo passo come realizzare un laghetto artificiale per tartarughe. Se avete in casa una tartaruga, o testuggine, d'acqua dolce, è essenziale che sappiate come fare perché sono animali molto delicati e necessitano di attenzioni particolari. È importante conoscere le esigenze della vostra tartaruga onde evitare che soffra in ambienti poco adatti. In questa guida cercheremo di analizzare gli aspetti basilari che si devono tenere in considerazione quando si vuole costruire un laghetto esterno per le nostre tartarughe. Infatti l'habitat ideale per tenere al meglio una tartaruga è un laghetto all'aperto, che potrete realizzare nel vostro giardino. .

26

Progettare il laghetto artificiale

Il primo passo è creare il progetto su carta. Definite le misure, lo spazio a disposizione, la forma, ogni aspetto dell'opera. Questo per evitare inaspettati problemi in fase di realizzazione. Il laghetto deve essere scavato a scalini fino al punto più profondo in quanto renderà più semplice posizionare piante, pompe e allestimenti vari. La profondità ideale del laghetto è 80 cm, dove gli ultimi 20 cm dovranno essere ricoperti da sabbia fine. Se scegliete di installare una vasca preformata, lo scavo dovrà essere poco più grande e profondo, per consentirne la corretta installazione. Gli spazi vuoti andranno riempiti con sabbia bagnata.

36

Scegliere la tipologia del laghetto

Nel momento in cui disegnate il progetto, dovete anche scegliere la tipologia di laghetto da ricreare. Esistono due diverse categorie di laghetti. Una prima categoria è il laghetto preformato, che è molto semplice da realizzare. Basta acquistare una vasca in materiale plastico, fare lo scavo e posizionarla nel vostro giardino. Una seconda categoria di laghetto è quello in telo PVC, che risulta essere molto più impegnativo da ricreare, ma potrete adattarlo facilmente al vostro ambiente, decidendo sia la forma che la portata. La vasca preformata non richiede molta manutenzione, ma realizzare il laghetto artificiale per tartarughe con il telo lascia spazio alla creatività.

Continua la lettura
46

Preparare lo scavo

Una volta scelta la tipologia del laghetto artificiale per tartarughe, potete procedere e tracciare sul terreno la sagoma preferita. A questo punto iniziate ad effettuare lo scavo partendo dall'interno verso l'esterno in modo da conservare integri i bordi. Se avete scelto di installare una vasca rigida il buco dovrà essere di 15 cm più largo rispetto al perimetro della vasca, e più profondo. Terminato lo scavo è necessario posare sul fondo uno strato di almeno 20 cm di sabbia, in modo che la vasca poggi su un piano morbido. Questo vale anche se realizzate il laghetto con il telo: lo strato morbido evita asperità che potrebbero danneggiare il materiale plastico.

56

Mantenere l'acqua pulita

Nel realizzare un laghetto artificiale per tartarughe, non dovete dimenticare di mantenere l'acqua sempre pulita e ossigenata. È un passo necessario per allevare al meglio i vostri animali.
Quindi bisogna dotarsi di un sistema filtrante. Di solito per i laghetti esterni si utilizza una pompa da installare sul fondo, collegata ad un filtro a pressione situato sulla terra. In commercio se ne trovano di varie tipologie e prezzi, fatevi consigliare dal rivenditore. Per creare un effetto estetico potete creare piccoli giochi d'acqua, che sono gradevoli da guardare e favoriscono l'ossigenazione.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un comodino in ferro con cassetto

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una poltroncina con tubi di cartone

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un coprisedile in similpelle

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un appendiabiti con manici di ombrello

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un massetto alleggerito

Materiali e Attrezzi

Come realizzare il massetto di un pavimento

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un pupazzo in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una cabina armadio in legno