Come realizzare un lampadario a cascata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arredare creando suppellettili con l'arte del fai da te è possibile. Molto spesso, infatti, la tecnica del riciclo consente di ottenere degli oggetti fantastici, di grande potere decorativo e soprattutto funzionali. Lungo questa guida vedremo, seguendo questa logica, come realizzare un lampadario a cascata. Il risultato finale sarà incantevole e grazioso oltre ogni aspettativa, ideale per una sala da pranzo o per un soggiorno.
Se siete curiosi di conoscere tutti i dettagli del progetto, seguiteci nei prossimi step.

27

Occorrente

  • Bottiglie di plastica trasparenti e di eguale misura
  • Fili di plastica o nylon
  • Colla a caldo
  • Porta lampada circolare
37

I lampadari a cascata sono un must di eleganti soggiorni e salotti, con i loro pendenti in diamante illuminano gli spazi riflettendo la luce. Ma se il sogno di avere un lampadario di un certo valore non è destinato ad esaudirsi nel giro di poco tempo, ecco come crearne uno con le proprie mani. Sembrerà strano, ma si può ottenere un bel risultato utilizzando dei fiori di plastica, ricavati dalle bottiglie. Nel nostro mondo la plastica, soprattutto quando riciclata, è spesso sinonimo di spazzatura. Ma se il materiale non possiede grande valore, ecco che con la creatività e l'estro si può ottenere un lampadario il cui valore risiede nella sua originalità. Procuratevi dunque una buona dose di bottiglie e iniziate a dar vita ai fiori di plastica così come descritto di seguito.

47

Probabilmente molti di voi si stanno chiedendo in che modo realizzare i fiori, e magari stanno pensando a chissà quale complesso procedimento. Se però vi focalizzate sulla forma che possiede il fondo di una bottiglia d'acqua, capite immediatamente che i fiori di plastica sono già belli pronti. È sufficiente ritagliare il fondo delle bottiglie utilizzando delle forbici resistenti, prestando attenzione ad ottenere un taglio uniforme e non zigzagato. Ciò si rende importante per far sì che il risultato finale sia perfetto in ogni dettaglio e non riveli in alcun modo l'origine dei fiori ricavati. Ricordate però di utilizzare bottiglie della stessa grandezza e della stessa forma, possibilmente trasparenti.
Ottenete quanti più fiori di plastica e metteteli da parte per scoprire gli altri dettagli del procedimento finalizzato alla creazione del vostro lampadario.

Continua la lettura
57

Al centro dei fiori dovete praticare un piccolo foro, grande quanto basta infilare un filo di plastica trasparente. Quest'ultimo dovrà infatti raccogliere parte dei fiori che avete effettuato, in modo tale da poterlo appendere al porta lampada circolare.
Potete realizzare due o più fili attraversati dai fiori, compattandoli bene tra loro. Posizionate il primo filo al centro del supporto circolare in plastica, mentre gli altri vanno collegati alle estremità.
Per il fissaggio potete utilizzare la colla a caldo; per bloccare la cascata di fiori di plastica alle estremità del filo sul quale prende vita, potete invece ricorrere ad un semplice nodo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non realizzate più di tre cascate per evitare di bloccare la luce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario Con Cristalli

Bricolage

Come realizzare un lampadario con spago e palloncino

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario Da Giardino Con Le Candele

Bricolage

Come realizzare un lampadario con le grucce

Bricolage

Come realizzare un lampadario in cartongesso

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario In Stoffa

Bricolage

Come realizzare un lampadario con la corda

Bricolage

Come realizzare un lampadario con bottiglie di plastica