Come realizzare un lampadario con ghirlande bicolori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Una delle decorazioni maggiormente classiche che potreste creare impiegando la carta crespa è la ghirlanda. Essa potrete utilizzarla per addobbare una stanza (durante le festività natalizie) oppure il giardino, ma non solo.
Difatti, dalla normale ghirlanda, avrete l'opportunità di ricavare anche un vero e proprio lampadario di vari colori. La carta crespa è anche ignifuga e, quindi, non dovete aver paura di metterla a contatto con le fonti di calore.
Di seguito, vi spiegherò abbastanza bene come bisogna realizzare correttamente un lampadario con sei ghirlande bicolori. Leggete con molta attenzione ciascuna istruzione che vi fornirò, in modo da ottenere un risultato più che soddisfacente.

28

Occorrente

  • Carta crespa (rossa e gialla)
  • 1 cartoncino rosso e 1 cartoncino giallo formato "A4"
  • 1 struttura circolare per lampadario di "20 cm" di diametro
  • 1 portalampada ad anello
  • 1 lampadina da "40 W"
  • 1 matassina di cotone rosso
  • 1 ago da cucito (appuntito e con cruna larga)
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Nastro adesivo
  • Pennellino
38

Preparate sul tavolo tutto il materiale di cui avrete bisogno (carta crespa e cartoncini gialli e rossi, forbici, colla vinilica, ferro da maglia, filo di cotone rosso e struttura circolare da lampadario con l'apposito spazio per la lampadina).
Ritagliate due nastri di carta crespa (uno rosso e uno giallo) larghi "7 cm" e lunghi "2 m", per ognuna delle sei ghirlande da realizzare. Tagliare due quadratini di cartoncino rosso aventi un lato di "7 cm" e due quadrati di cartoncino giallo della stessa dimensione (rispettivamente per la prima e la seconda ghirlanda). Procedete in questa maniera, finché non ottenete le vostre sei bellissime ghirlande.

48

Sul primo cartoncino, con la colla vinilica e un pennellino, incollate le estremità di due nastri di carta crespa, mettendoli perpendicolarmente tra loro. Procedete nel lavoro, intrecciando i nastri uno sull'altro e ripassando le pieghe con le dita.
La parte estrema della ghirlanda deve essere bloccata con la colla vinilica sul secondo cartoncino. La carta crespa in eccesso va eliminata con un paio di forbici e il tutto dev'essere lasciato asciugare bene.
Quando le vostre sei meravigliose ghirlande (preparate con la stessa procedura) risultano saldamente fissate al cartoncino, piegatele su loro stesse, in modo da formare una specie di libretto.

Continua la lettura
58

Infilate un ago da maglia grande con un filo di cotone rosso lungo circa "130 cm". Attraverso questo ferro da maglia, dovrete passare il centro della ghirlanda da entrambe le parti, facendo poi un nodo con cappio a circa "5 cm" d'altezza.
Per una maggiore robustezza e resistenza del cartoncino, potrete applicare internamente due pezzetti di nastro adesivo, tutto intorno al filo di cotone. Ripetete la seguente operazione anche per le restanti cinque ghirlande da realizzare.

68

Per concludere al meglio la vostra straordinaria opera "fai da te", dovrete rivestire la struttura del lampadario con un nastro di carta crespa rossa largo "2 cm". Le sei ghirlande che avrete realizzato devono essere collocate ad intervalli regolari, alternando i colori. Infine, ritagliate in due pezzi il cappio di filo, utilizzandolo per annodare saldamente le estremità alla struttura.

78

Guarda il video

88

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

10 ghirlande autunnali fai da te

La ghirlanda costituita da elementi naturali dell'autunno contribuisce a donare un sapore romantico all'ambiente. Ghirlande di bacche, foglie, rami e fiori secchi daranno un caloroso benvenuto se appese alla porta di casi. Tali ghirlande possono inoltre...
Bricolage

10 idee per ghirlande primaverili

Sicuramente la primavera è la stagione che più ricorda il risveglio della natura. Ormai il gelo dell'inverno e le decorazione del Natale sono un ricordo lontano. Come dare dunque il benvenuto alla nuova stagione nel modo migliore? La risposta si trova...
Casa

5 idee per ghirlande pasquali fai da te

Quando la Pasqua si avvicina, è sempre idea simpatica quella di abbellire la propria casa con qualche oggettino realizzato con le proprie mani che possa dare ancora più lustro alla festa. Nel periodo pasquale, una proposta originale può essere quella...
Bricolage

Come Fare Le Ghirlande A Cerchi

Durante il periodo natalizio, è bello poter abbellire la propria casa con decorazioni a tema, in maniera tale da renderla allegra e piena di colori. Tuttavia, anziché acquistare festoni che poi, puntualmente, vengono gettati via, è preferibile creare...
Bricolage

Come realizzare ghirlande di Natale con della carta di giornale

Le ghirlande sono delle creazioni, solitamente di fiori, di erbe o di foglie intrecciati fra di loro, che sono destinate ad usi decorativi o commemorativi. In passato venivano adoperate come ornamento da posizionare sul capo, come si usa ancora oggi con...
Bricolage

Come ottenere dei fiori bicolori

Al giorno d'oggi dove le industrie producono alti quantitativi di prodotti tutti uguali tra loro risulta difficile rendere la propria casa unica e inimitabile. Per questo motivo si potrebbe pensare di occuparsi personalmente della decorazioni degli arredamenti...
Bricolage

5 lampade fai da te

L’arte dell'arrangiarsi e del fai da te, è molto in voga nell'ultimo periodo. Il web è colmo di idee da copiare e personalizzare, per realizzare un arredo ecologico da sole (da facili tutorial video, a guide step by step da leggere).Se anche tu ami...
Bricolage

Come creare una ghirlanda per Halloween

Una delle mie preferite decorazioni ad Halloween sono le ghirlande. Sono un ottimo modo per aggiungere un po' di spirito di Halloween alla tua casa, senza dover mettere decorazioni in ogni angolo della casa, o diffondere attorno roba ovunque. Ci sono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.