Come realizzare un lampadario con ghirlande bicolori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Una delle decorazioni maggiormente classiche che potreste creare impiegando la carta crespa è la ghirlanda. Essa potrete utilizzarla per addobbare una stanza (durante le festività natalizie) oppure il giardino, ma non solo.
Difatti, dalla normale ghirlanda, avrete l'opportunità di ricavare anche un vero e proprio lampadario di vari colori. La carta crespa è anche ignifuga e, quindi, non dovete aver paura di metterla a contatto con le fonti di calore.
Di seguito, vi spiegherò abbastanza bene come bisogna realizzare correttamente un lampadario con sei ghirlande bicolori. Leggete con molta attenzione ciascuna istruzione che vi fornirò, in modo da ottenere un risultato più che soddisfacente.

28

Occorrente

  • Carta crespa (rossa e gialla)
  • 1 cartoncino rosso e 1 cartoncino giallo formato "A4"
  • 1 struttura circolare per lampadario di "20 cm" di diametro
  • 1 portalampada ad anello
  • 1 lampadina da "40 W"
  • 1 matassina di cotone rosso
  • 1 ago da cucito (appuntito e con cruna larga)
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Nastro adesivo
  • Pennellino
38

Preparate sul tavolo tutto il materiale di cui avrete bisogno (carta crespa e cartoncini gialli e rossi, forbici, colla vinilica, ferro da maglia, filo di cotone rosso e struttura circolare da lampadario con l'apposito spazio per la lampadina).
Ritagliate due nastri di carta crespa (uno rosso e uno giallo) larghi "7 cm" e lunghi "2 m", per ognuna delle sei ghirlande da realizzare. Tagliare due quadratini di cartoncino rosso aventi un lato di "7 cm" e due quadrati di cartoncino giallo della stessa dimensione (rispettivamente per la prima e la seconda ghirlanda). Procedete in questa maniera, finché non ottenete le vostre sei bellissime ghirlande.

48

Sul primo cartoncino, con la colla vinilica e un pennellino, incollate le estremità di due nastri di carta crespa, mettendoli perpendicolarmente tra loro. Procedete nel lavoro, intrecciando i nastri uno sull'altro e ripassando le pieghe con le dita.
La parte estrema della ghirlanda deve essere bloccata con la colla vinilica sul secondo cartoncino. La carta crespa in eccesso va eliminata con un paio di forbici e il tutto dev'essere lasciato asciugare bene.
Quando le vostre sei meravigliose ghirlande (preparate con la stessa procedura) risultano saldamente fissate al cartoncino, piegatele su loro stesse, in modo da formare una specie di libretto.

Continua la lettura
58

Infilate un ago da maglia grande con un filo di cotone rosso lungo circa "130 cm". Attraverso questo ferro da maglia, dovrete passare il centro della ghirlanda da entrambe le parti, facendo poi un nodo con cappio a circa "5 cm" d'altezza.
Per una maggiore robustezza e resistenza del cartoncino, potrete applicare internamente due pezzetti di nastro adesivo, tutto intorno al filo di cotone. Ripetete la seguente operazione anche per le restanti cinque ghirlande da realizzare.

68

Per concludere al meglio la vostra straordinaria opera "fai da te", dovrete rivestire la struttura del lampadario con un nastro di carta crespa rossa largo "2 cm". Le sei ghirlande che avrete realizzato devono essere collocate ad intervalli regolari, alternando i colori. Infine, ritagliate in due pezzi il cappio di filo, utilizzandolo per annodare saldamente le estremità alla struttura.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 ghirlande autunnali fai da te

Bricolage

10 idee per ghirlande primaverili

Casa

5 idee per ghirlande pasquali fai da te

Bricolage

Come Fare Le Ghirlande A Cerchi

Bricolage

Come realizzare ghirlande di Natale con della carta di giornale

Bricolage

Come ottenere dei fiori bicolori

Bricolage

5 lampade fai da te

Bricolage

Come creare una ghirlanda per Halloween