Come realizzare un lampadario con i rotoli di cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra i tanti oggetti d'arredo che possiamo trovare all'interno di una casa ci sono i lampadari. Ormai divenuti dei veri e propri oggetti di design sono elementi caratteristici che danno un tocco di personalità ad ogni abitazione. Possiamo però ricorrere all'arte del fai da te per realizzarne di veramente belli e personali, riciclando magari qualche materiale presente in casa. Se intendiamo realizzare dei lampadari in modo semplice ed ingegnoso, possiamo riciclare tantissimi materiali, e tra questi molto indicato è il cartone, tipo quello arrotolato dei tovaglioli o della carta igienica. Con opportuni rivestimenti (di carta o di stoffa), come vedremo nei passi successivi, si possono quindi realizzare delle strutture decorative e funzionali. Ecco dunque nel dettaglio, come realizzare un lampadario con dei rotoli di cartone. Mettiamoci all'opera dunque.

25

Occorrente

  • Rotoli di cartone
  • Colla vinilica
  • Vassoio per torte
  • Filo elettrico
  • Portalampade
  • Stoffa o carta colorata
  • Cacciaviti, pinze e forbici
35

Il lampadario è possibile realizzarlo con tre, sei o più rotoli di cartone. In tutti i casi, il fissaggio tra di loro, avviene con della colla vinilica, specie se si tratta di quello a tre pezzi, mentre per strutture a luci multiple, possiamo scegliere una base tonda da cui far pendere i vari rotoli con lampadina e filo elettrico colorato.

45

Indipendentemente dalla scelta del design, ci occupiamo adesso della descrizione su come avviene la copertura dei rotoli di cartone e il relativo collegamento elettrico al soffitto. Dopo aver corredato ogni singolo rotolo di un portalampada (che fissiamo con della carta gommata), ci dedichiamo alla realizzazione della plafoniera che funge da supporto ai singoli rotoli che rappresentano i punti luce del lampadario. Come materiale, possiamo sfruttare un vassoio in plastica, del tipo utilizzato dalle pasticcerie per confezionare le torte nuziali, quindi con il vantaggio di avere a disposizione un cerchio sottile, trasparente e con un merletto finemente decorato sui bordi. Dopo aver praticato una serie di fori su tutto il perimetro del vassoio (con un punteruolo riscaldato sulla fiamma), facciamo passare i fili dei portalampada, bloccando poi il tutto definitivamente con della colla vinilica. A questo punto, per terminare la realizzazione del lampadario, non ci resta che praticare un altro foro al centro del vassoio (oppure sfruttare quello preesistente), in modo da poter inserire il cavetto elettrico, che va poi ancorato al soffitto.

Continua la lettura
55

Per ultimo abbiamo lasciato da parte la decorazione dei rotoli di carta, poiché come accennato in fase introduttiva, le soluzioni per decorarli sono molteplici, per cui possiamo scegliere tra il decoupage con la carta colorata, damascata o lucida tipo quella per il collage, oppure, utilizzare della stoffa anche pregiata, delle più svariate tonalità, in modo da adeguare il nostro lampadario artigianale, ma soprattutto funzionale, ai vari stili che abbiamo impostato all'interno di ciascuna camera.
Per dare tono e carattere alla propria abitazione è necessario sfruttare la propria fantasia e il proprio ingegno per riciclare alcuni materiali presenti in casa e dargli nuova vita. I consigli di questa guida vi saranno utili per creare il vostro lampadario, a cui potrete dare forma e colore che vorrete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario di centrini

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario di cannucce

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario in sughero

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario in rafia

Altri Hobby

Come fare una cornice con i rotoli della carta igienica

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di cartone

Altri Hobby

Come realizzare un albero di Natale 3D in cartone