Come realizzare un lampadario con la corda

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere nella propria abitazione un oggetto originale e unico è da sempre il sogno di ogni persona, in questo caso si parla di un lampadario quindi un elemento di grande impatto alla vista di parenti e amici. Realizzarlo non è difficile, basta avere un po' di pazienza e la voglia di fare certo non mancherà, il risultato sarà quello di ottenere una lampada alternativa di grande effetto estetico. In questa guida spiegherò come realizzare un lampadario con la corda e arredare con gusto non solo la propria casa, ma anche giardini e terrazzi.

27

Occorrente

  • corda
  • colla vinilica o da falegname
  • forbici
  • nastro adesivo
  • pennello
  • lampadario
37

acquistare il materiale

Per prima cosa occorre procurarsi un lampadario di vetro a boccia, oppure quadrato o rettangolare e pulirlo bene internamente ed esternamento. Se esiste uno simile in casa e si vuole rinnovarlo, si potrà usare quello diversamente si potrà acquistare in un qualunque 'fai da te' nel reparto 'luci' o in un mercatino dell'usato: si tratta di un elemento con forme semplici e in normalissimo vetro, quindi non costoso. Occorre poi della colla vinilica, un pennello e un rotolo di sottile corda (o di spago piuttosto robusto); potrebbe anche servirne più di un rotolo, ma questo dipende dalle dimensioni del lampadario.

47

Distribuire la colla

Ora, riempire una tazza da tè di colla con un cucchiaino di farina e mescolare bene il tutto; distribuire la colla su una parte di superficie del lampadario e iniziare ad avvolgere attorno la corda seguendo un solo 'senso', premendola bene e inizialmente fermandola in cima con del nastro adesivo di carta, che poi si toglierà. Appena terminato il primo giro, fermare nuovamente la corda in fondo con il nastro adesivo e aspettare almeno un giorno, in modo che il tutto si asciughi bene. Togliere il nastro di carta e iniziare ad applicare qualche altro un altro giro di corda (mettetene di meno, rispetto al primo giro!) in un 'senso' diverso, per creare un certo 'movimento'.

Continua la lettura
57

Lasciar asciugare

Con il pennello, stavolta, distribuire altra colla ma solo nelle aree in cui si applicherà la corda. Fermare sempre il tutto con il nastro adesivo, far essiccare il lampadario almeno per altre 24 ore, togliere il nastro delicatamente e ammirare il risultato avuto. Un nuovo oggetto unico e originale da presentare agli amici.
Si potrà utilizzare ad esempio in un angolo raccolto del salotto per illuminarlo in maniera soffusa e potrete eventualmente crearne più di uno utilizzando ovviamente il medesimo procedimento. Otterrete un effetto caldo e davvero raffinato. Se il lampadario verrà utilizzato in giardino o in terrazza, occorrerà passare una mano di vernice trasparente per proteggerlo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario Con Cristalli

Bricolage

Come realizzare un lampadario con spago e palloncino

Bricolage

Come realizzare un lampadario con le grucce

Bricolage

Come realizzare un lampadario in cartongesso

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario In Stoffa

Bricolage

Come realizzare una tenda con la corda e la carta colorata

Bricolage

Come Realizzare Delle Palle Natalizie Di Corda, Foglia E Corteccia

Bricolage

Come realizzare una cornice con una corda