Come realizzare un lampadario con le grucce

Tramite: O2O 24/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amiamo l'arte e soprattutto il fai da te e il bricolage, ed intendiamo abbinarle alla nostra fantasia e creatività, possiamo realizzare tantissimi oggetti decorativi e di grande utilità all'interno della casa. Un esempio è di realizzare un lampadario, utilizzando le grucce per appendere i panni. Si tratta di un lavoro semplice ed una volta ultimato, ci consegna un elemento di arredo funzionale, elegante ed originale. In questa guida a tale proposito ci sono tutte le istruzioni, su come realizzare un lampadario con le grucce.

26

Occorrente

  • Grucce in legno o ferro
  • Filo elettrico
  • Portalampade
  • Colla vinilica
  • Fili di lana colorati
36

Per realizzare il lampadario, ci procuriamo quindi 5 grucce di legno da cui eliminiamo i ganci per appenderli, dopodiché prendiamo un filo di spago colorato, e lo facciamo passare attraverso il foro di ognuna, mettendo alla fine un gancio per appenderlo al soffitto. A questo punto, le grucce le giriamo posizionandole in modo perpendicolare tra loro e in senso alternato, ottenendo una sorta di abete.

46

Su ognuna delle estremità applichiamo poi dei portalampada, collegandoli tra loro in parallelo con del filo, in modo da farle attraversare tutte dalla stessa intensità di corrente. Il filo elettrico va poi arrotolato sullo spago colorato che le sostiene, e si va ad inserire nel punto luce presente sotto al soffitto. A questo punto, per ottimizzare il lavoro, prendiamo della colla vinilica e nei vari punti di giuntura delle grucce, ne applichiamo un certo quantitativo, in modo che ad essiccazione avvenuta, il lampadario appare rigido e richiede soltanto la finitura con prodotti coloranti. In riferimento a questi ultimi, possiamo aggiungere a seconda dell'ubicazione del lampadario, delle vernici della giusta tonalità, quindi utilizzando aniline di colore marrone per ambienti classici o acriliche per arredi ultramoderni o in tipico stile vintage.

Continua la lettura
56

Sempre a riguardo delle grucce, c'è da dire che se sono di metallo sottile, possiamo procedere allo stesso modo, lasciandole sia con il colore naturale del ferro, quindi ideale per un ambiente rustico, che renderle particolarmente colorate, grazie ad una tecnica di decoupage. In questo caso, il lampadario con le grucce in ferro sottile, lo possiamo rivestire con dei fili di lana monocolori o multipli, dopodichè adottando la stessa tecnica di assemblaggio, lo appendiamo al soffitto, per farlo funzionare, e con la soddisfazione di aver creato un elemento di arredo del tutto personalizzato, unico e soprattutto originale nel suo genere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario Con Cristalli

Bricolage

Come realizzare un lampadario con spago e palloncino

Bricolage

Come realizzare un lampadario in cartongesso

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario In Stoffa

Bricolage

Come realizzare un lampadario con la corda

Bricolage

Come riciclare le grucce di metallo

Bricolage

Come Decorare Le Grucce

Bricolage

Realizzare Un Lampadario candeliere In Filo Di Ferro