Come realizzare un lampadario con un arcolaio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sul piano ecologico, l’attività di riciclaggio e recupero contribuisce a migliorare la qualità della vita di questa generazione e delle future; mentre dal punto di vista economico, permette di sfruttare le potenzialità dei materiali che si trovano già nella disponibilità di ognuno, riducendo le spese. Generalmente nelle grandi e vecchie soffitte e cantine capita piuttosto frequentemente di imbattersi in oggetti ormai desueti. In questa occasione vedremo come donare nuova vita ad un vecchio arcolaio da tavolo, un tempo utilizzato per ridurre in gomitoli il filato accatastato in matasse, realizzando un originale lampadario. Il procedimento si rivela molto semplice e poco dispendioso in termini di tempo, anche per i non esperti. Serviranno pochi materiali oltre l’arcolaio, tra cui un filo elettrico e della vernice acrilica.

26

Occorrente

  • 1 filo elettrico
  • 1 lampadina
  • 1 arcolaio in legno
  • Vernice acrilica per legno
  • Pennello piatto per legno
  • Carta vetrata
  • 1 piccolo imbuto
36

L’arcolaio è uno strumento dotato di bracci in legno allungabili, continuamente a contatto con la lana. In questa prima fase bisogna pulire per bene l’arcolaio e carteggiarlo qualora la superficie dei bracci non sia perfettamente levigata. Attenzione alla scelta della carta abrasiva, poiché è necessario utilizzare una carta per operazioni di finitura che scongiuri il pericolo di raschiare eccessivamente la struttura del futuro lampadario. Una volta terminato, sarà possibile rimuovere gli scarti in legno della lavorazione con un panno morbido.

46

Successivamente, indossando dei guanti da lavoro, bisogna verniciare interamente l’arcolaio con la vernice acrilica. Possono essere utilizzate vernici con due o più tonalità di colore in modo da rendere ancora più unico il lampadario. Cercate di dipingere la struttura in più fasi, in modo da non dover poggiare ripetutamente le parti già verniciate sul tavolo da lavoro.

Continua la lettura
56

Fatto ciò, bisogna passare una mano di colore pure sulla parte esterna del piccolo imbuto e attendere che si asciughi. Terminata l’attesa occorre far passare il filo elettrico all'interno del nuovo lampadario e, una volta scelta l’altezza giusta a cui posizionarlo, il filo in eccesso può essere nascosto all'interno del piccolo imbuto che andrà fissato tra il lampadario e il soffitto. A differenza dell'arcolaio, che lavora come una struttura autoreggente, l'imbuto dev'essere posizionato tra soffitto e lampadario in modo da non permettergli alcun gioco. Per ultimare il lavoro, utilizzando i soliti guanti, basterà staccare il quadro generale della corrente di casa e collegare il nuovo lampadario.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossare dei guanti da lavoro quando si utilizza il colore acrilico
  • L’attività di installazione del lampadario deve avvenire solo dopo aver staccato il quadro generale della luce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un lampadario con spago e palloncino

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario Da Giardino Con Le Candele

Bricolage

Come realizzare un lampadario con le grucce

Bricolage

Come realizzare un lampadario in cartongesso

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario In Stoffa

Bricolage

Come realizzare un lampadario con la corda

Bricolage

Come realizzare un lampadario con ghirlande bicolori

Bricolage

Come realizzare un lampadario con bottiglie di plastica