Come realizzare un lampadario di centrini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per dare alla propria casa un tocco originale, bisogna avere inventiva e creatività. Con cifre non esorbitanti infatti, è possibile arredare casa, in modo molto semplice. Non è necessario spendere cifre astronomiche in negozi specializzati in arredamento. Bastano un pizzico di genialità ed un minimo di capacità nell'arte del bricolage e del cucito, per realizzare alcuni oggetti molto raffinati. Questa guida si occuperà di descrivere il procedimento per rendere un elemento decorativo banale, molto particolare. Ecco quindi come realizzare un lampadario di centrini.

26

Occorrente

  • Palloncini
  • Colla vinilica
  • Centrini o uncinetto e filo
  • Pennello
  • Portalampada
  • Filo elettrico
36

Acquistare un palloncino

La prima cosa da fare per realizzare un lampadario di centrini è acquistare un semplice palloncino gonfiabile, uno di quelli tanto amati dai bambini. È possibile scegliere tra diverse grandezze, in base alla forma che si vuole dare alla lampada. È bene sapere però che per una riuscita impeccabile del progetto, l'ideale è optare per un palloncino dalla forma tonda. Inizialmente sarà necessario fare delle prove gonfiando vari palloncini. La scelta finale ricadrà appunto su quello che avrà assunto la forma più adatta alle proprie esigenze. Una volta selezionato quello migliore, gonfiarlo fino alla dimensione desiderata. Praticare un nodo all'estremità di modo che l'aria non esca. A questo punto, tenerlo da parte e passare allo step successivo.

46

Recuperare i centrini

In casa tutti hanno a propria disposizione centrini di diversa natura, tessuto e forma. Per realizzare un lampadario il progetto prevede infatti l'utilizzo di vecchi centrini. In alternativa, con le giuste capacità, è fattibile realizzarne di nuovi con l'uncinetto. Per il progetto del lampadario, ne serviranno circa una quindicina. Bisogna anche tener presente che optare per centrini colorati, non è l'opzione più adeguata. L'effetto finale potrebbe non essere dei più belli. Sarebbe perfetto sceglierne di bianchi o dorati, in modo da dare un tocco molto elegante al lampadario. Ovviamente la scelta finale è del tutto personale e varia anche in base all'arredamento della casa.

Continua la lettura
56

Iniziare il lavoro

Una volta scelti i vari centrini, è necessario procurarsi uno scatolone. Esso si dovrà aprire completamente e andrà appoggiato su un tavolo. In questo modo si proteggerà il piano di lavoro. Prendere ora una ciotola di plastica e versarci all'interno della colla vinilica diluita con l'acqua. La consistenza del composto dovrà essere abbastanza fluida. A questo punto, appoggiare il primo centrino sul cartone. Con l'aiuto di un pennello, spennellarlo completamente con la colla. Sollevare quindi il centrino ed adagiarlo subito sul palloncino. Eventuali pieghe si potranno eliminare sempre con il pennello.

66

Creazione lampadario

Una volta che il palloncino sarà completamente ricoperto di centrini, sarà necessario farlo asciugare per almeno 24 ore. Ciò dipende anche dalle temperature esterne. Nel periodo invernale ci vorrà un po' più di tempo. Quando sarà pronto, prendere uno spillo e bucare il palloncino in prossimità del nodo. Da sgonfio esso si staccherà completamente dai centrini. Nel frattempo essi avranno assunto la sagoma desiderata. La struttura del lampadario è così terminata. A questo punto è necessario corredarlo di un portalampada e di un filo elettrico. Appenderlo quindi in bell'evidenza al soffitto. Con piccoli e semplici gesti, l'arredamento acquisterà così, originalità e bellezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario in sughero

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario in rafia

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario con i rotoli di cartone

Altri Hobby

Come creare un quadro con i centrini

Altri Hobby

Come fare un lampadario con delle posate

Altri Hobby

Come fare un lampadario con i cucchiani di plastica

Altri Hobby

Come verniciare un lampadario

Altri Hobby

Come fare un lampadario con le linguette delle lattine