Come Realizzare Un Lampadario In Stoffa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi ama cucire e realizzare a mano prodotti bellissimi ed originali con la stoffa, sa quanto sia importante conservare, quando possibile, tutti gli scampoli ed i residui di stoffa utilizzata. Gli scampoli di stoffa, anche se piccoli ed apparentemente inutilizzabili, possono trasformarsi in ulteriori ed inaspettate creazioni di cucito. Anche separatamente, gli scampoli di stoffa possono trasformarsi in piccoli oggetti. Se desiderate utilizzare in modo creativo e fantasioso tutta la stoffa che vi è avanzata dai vostri lavori di cucito, ecco la guida che fa al caso vostro. Questa guida, infatti, vi offrirà un bellissimo tutorial per imparare in poco tempo come realizzare un originale lampadario di stoffa. Vi basterà munirvi dell'occorrente necessario per ottenere questo lampadario da realizzare secondo i vostri gusti personali, da collocare in qualsiasi stanza e da abbinare con ogni stile di arredamento della vostra abitazione. Ecco quindi come realizzare un bellissimo lampadario in stoffa.

26

Occorrente

  • cartamodello
  • pezzi di stoffa
  • forbici
  • spilli
  • macchina da cucire
  • passamanerie e nastri
36

Innanzitutto, la prima operazione da eseguire per realizzare questo originale e fantasioso lampadario con i vostri scampoli di stoffa, consiste nel prendere le misure precise e riportando il modello su un cartamodello. Potrete utilizzare anche della semplice carta per i pacchi, oppure alcuni vecchi fogli di giornale. Poggiate il tessuto su questi fogli e fermatelo con l'aiuto di alcuni spilli, in maniera tale da renderlo stabile e procedere nei lavori successivi in modo più preciso. Con l'aiuto delle forbici, proseguite con il ritaglio della stoffa.

46

Successivamente, ritagliate la vostra stoffa facendo molta attenzione a lasciare un margine di circa cinque centimetri per ogni pezzo, dove ci saranno le cuciture. Dopo aver fatto ciò, unite i vari segmenti ottenuti dal ritaglio dei vari scampoli di stoffa che avrete selezionato e ritagliato in precedenza, quindi con gli spilli ed un filo da imbastitura, procedete alla cucitura netta e precisa con la macchina da cucire.

Continua la lettura
56

Dopo aver cucito la vostra stoffa a rovescio, rigirate il tessuto, rifinite la passamaneria ed aggiungete i vari nastri o le decorazioni che preferite. A questo punto, rivestite il lampadario con tutte le decorazioni che avrete scelto per la stoffa (potrete utilizzare nastri colorati, perline, applicazioni e ricami) e chiudete la parte bassa di esso, servendovi di un elastico oppure un nastrino che andrà inserito nella parte sottostante del tessuto, proprio per rendere stabile tutta la copertura del vostro lampadario di stoffa appena realizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un lampadario con spago e palloncino

Bricolage

Come realizzare un lampadario con le grucce

Bricolage

Come realizzare un lampadario in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un lampadario con la corda

Bricolage

Realizzare Un Lampadario candeliere In Filo Di Ferro

Bricolage

Come realizzare cuori e stelle di stoffa

Bricolage

Come realizzare dei cuori di stoffa decorativi

Bricolage

Come Realizzare Un Babbo Natale Di Stoffa