Come realizzare un lampadario in sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte dopo aver finito qualche bottiglia di vino ci siamo ritrovi a voler conservare i tappi in sughero, finendo ben presto ad averne una vera e propria collezione e non buttarli per non si sa quale motivo, magari pensando di riutilizzarli per qualcosa di utile. Riciclare materiali che non si usano più, è sempre qualcosa di creativo, di innovativo e di originale. Per creare qualcosa di unico e di particolare, attraverso dei comunissimi tappi di sughero per esempio, è possibile realizzare parecchi oggetti singolari e molto apprezzati. Se avete voglia di scoprire come realizzare un fantastico lampadario con il sughero, leggere questa guida. Attraverso pochi e semplici passaggi vedremo come realizzare un oggetto di design davvero unico ed originale. Mettiamoci quindi all'opera.

26

Occorrente

  • Tappi per spumante in sughero, fili elettrici, porta lampada in acciaio molto piccoli, lampade LED con attacco piccolo, nastro, coltello.
36

Il sughero, è un materiale versatile, utilizzabile in migliaia di maniere. Attraverso i tappi di sughero molti artisti riescono a reinventarsi davvero di tutto: ciotole, contenitori scatole, porta oggetti, sedie e persino lampade. Se avete a disposizione dei tappi di sughero di spumante, saranno perfetti per iniziare questo lavoretto davvero facile da fare in casa. Più i tappi saranno grandi, più semplice sarà realizzare il lavoro. Iniziate il procedimento ponendo su un tagliere tutti i tappi. Prendete un pennarello e tracciate sulla base tonda del tappo, un cerchio più piccolo della base che crei una sorta di contorno che poi dovrete scavare.

46

Adesso con molta attenzione e stando attenti a non tagliarvi, scavate l'interno del cerchio che avete appena tracciato con un coltello affilato. Cercate di rimuovere tutto il sughero in maniera precisa, in modo tale da poter inserire in un secondo momento un porta lampada. Una volta scavato per bene l'interno, create un piccolo foro sulla parte opposta rispetto a dove avete scavato, che, servirà a far passare il filo della luce. Fate lo stesso lavoro per almeno una ventina di tappi di sughero, facendo attenzione a non tagliarvi e cercando di fare un lavoro pulito e preciso. Adesso, prendete dei porta lampada molto piccoli in acciaio o in plastica chiara e incastrateli uno per uno in ogni buco del tappo che avete scavato.

Continua la lettura
56

I porta lampada, dovranno avere l'attacco molto piccolo in modo tale da poter inserire delle piccole lampadine a LED a luce naturale, che faranno molta più luce delle classiche lampadine a risparmio energetico. I tappi hanno un colore scuro, dunque necessitano di luci forti per fare in modo che il vostro lampadario riesca ad illuminare. Fatto ciò, attaccate i fili elettrici ad ogni porta lampada inserito sul tappo e una volta che li avrete fissati, legateli insieme con un nastro. In questa maniera, il lampadario diventerà unico e acquisterà forma. Avvitate le vostre lampadine in ogni tappo e fissate la vostra creazione sul tetto di casa. Accendete la luce e vedrete che effetto straordinario.
L'arte del riciclo è qualcosa che solo in pochi sanno fare. Dar vita ad oggetti di design con materiali di riciclo è una vera e propria arte che richiede pazienza e fantasia. I consigli di questa guida vi saranno particolarmente utili per realizzare un lampadario, nel caso in cui avrete voglia di sostituire quelli vecchi che avete in casa. Non mi resta che augurare buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche a creare delle abatjour

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una sedia con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario di centrini

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come realizzare un portatovaglioli con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come realizzare un bersaglio in sughero

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario di cannucce

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario in rafia

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario con i rotoli di cartone