Come realizzare un lavandino in muratura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In edilizia, il termine muratura sta a significare la tecnica che viene utilizza per costruire una parete in pietre naturali o artificiali, come ad esempio il mattone.
Nel nostro caso andremo a vedere in questa guida i vari passaggi per poter realizzare perfettamente un lavandino in muratura nella vostra dimora.

27

Occorrente

  • Blocchi siropex
  • Collante
  • Piano
  • Lavabo ad incasso
  • Recipiente per l'impasto
  • Porte da montare sul vano rimasto aperto sotto il lavabo
37

La prima cosa in assoluto da fare è cercare di capire che tipo di materiale verrà utilizzato per la costruzione del vostro lavandino in muratura. Solitamente vengono utilizzati dei mattoni in siropex, ovvero un calcestruzzo cellulare areato costituito da un impasto di cemento e sabbia silicea.

47

Vi occorreranno circa 1,5 metri quadri di mattonelle, quindi una quantità moderata. Ora siamo pronti per poter procedere con con la realizzazione delle due parati che ci serviranno successivamente per sostenere il nostro piano mobile. Fatto ciò, dovrete stabilire la lunghezza del piano dove andrà incassato il lavandino, questo è da fare in base allo spazio che potrete utilizzare, che va da un minimo di 90 centimetri fino ad un massimo indefinito, tutto dipende dallo spazio che avete a disposizione.

Continua la lettura
57

Per avere un'idea di quali siano gli ingombri della vostra struttura, e quindi per valutare se la misura sia corretta e sia quella che vogliate, prendete due blocchi e posizionateli a 141 centimetri uno dall'altro, se la lunghezza va bene potete così procedere altrimenti modificatela. Successivamente impastate il collante per i blocchi, esiste il collante apposito per il siropex eventualmente. Posiamo le due pareti, generalmente per l'altezza non c'è una regola, diciamo che di solito viene posto a circa 80 centimetri da terra. Sistemate le due pareti. Passiamo a bloccare i piano e poi incassare il lavabo, quest'ultimo lo possiamo trovare di diversi materia e diversi costi. Preso il piano lo andremo ad incollare sulle due pareti, (prima di incollarlo si dovrà fare il foro per il lavabo, in base alla misura scelta) fatto ciò si procederà con il rivestimento delle pareti.

67

In alternativa per realizzare un lavandino in muratura, prendiamo come prima cosa le misure e acquistiamo il lavello nello stile in cui ci piace di più. Installiamo il lavello come spiegato nei passi precedenti e realizziamo un mobile in muratura. Per un arredamento classico è indicato il legno scuro, mentre per un arredamento moderno, è indicato il legno laccato con venature in acciaio. Per un arredamento etnico, è consigliato invece, un mobiletto in legno antico. Ricordiamo infine, di trattare il lavello sempre con prodotti specifi. Ci.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stare attenti alle varie misure e all'altezza delle pareti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei pensili in muratura

Casa

Come avere una doccetta nel lavandino

Casa

Come montare un lavabo sottopiano

Casa

Come sturare un lavandino

Altri Hobby

Come realizzare dei comodini in muratura

Casa

Come sturare il lavandino

Casa

Come sturare il lavandino o il lavello

Casa

Come sgorgare un lavello o un lavabo