Come realizzare un lavandino in muratura

Tramite: O2O 24/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

In edilizia, il termine muratura sta a significare la tecnica che viene utilizza per costruire una parete in pietre naturali o artificiali, come ad esempio il mattone. Oggi esistono sul mercato tantissime tipologie di lavandini, che si differenziano tra loro per la tipologia di materiale di cui sono composti oppure sui quali appoggiano. Di solito, i lavandini in muratura rappresentano una soluzione esteticamente preziosa ma di certo molto costosa. In questa guida vi illustreremo come realizzare un lavandino in muratura, intervenendo personalmente nella costruzione di questo elegante elemento, avendo così la possibilità di risparmiare in modo notevole, anche da un punto di vista economico.

28

Occorrente

  • 1,5 mq di mattoni in siropex
  • Collante
  • Piano
  • Lavabo ad incasso
  • Recipiente per l'impasto
  • Porte da montare sul vano
38

Scegliete lavabi in cemento

Per prima cosa dovrete effettuare un'attenta valutazione dello spazio che avete a disposizione. Nel caso fosse particolarmente ampio, potreste anche pensare alla realizzazione di un doppio lavandino in muratura: una scelta molto comoda per chi desidera avere il massimo della disponibilità d'utilizzo. I lavabi che meglio si realizzano lungo una superficie in muratura sono senza dubbio quelli in marmo, in cemento oppure in pietra. Quelli in cemento, tuttavia, possono essere scelti in ogni circostanza, in quanto possono essere puliti facilmente e rappresentano sempre una scelta, anche da un punto di vista estetico, particolarmente apprezzabile.

48

Create il progetto

La prima cosa da fare, come detto, è dunque quella di cercare di capire che tipo di materiale verrà utilizzato per la costruzione del vostro lavandino in muratura. Solitamente vengono utilizzati dei mattoni in siropex, ovvero un calcestruzzo cellulare areato costituito da un impasto di cemento e sabbia silicea. Progettate il lavandino, appuntando su un foglio le misure che dovrà avere, l'ampiezza e la posizione che dovrà assumere all'interno della cucina o del bagno. Svolto il progetto e prese le misure, potrete iniziare la realizzazione del lavandino in muratura.

Continua la lettura
58

Costruite il piano del lavandino

Vi occorreranno circa 1,5 metri quadri di mattonelle, quindi una quantità moderata. Ora sarete pronti per poter procedere con con la realizzazione delle due pareti che ci serviranno successivamente per sostenere il vostro piano mobile. Fatto ciò, dovrete stabilire la lunghezza del piano dove andrà incassato il lavandino. Questa operazione è da fare in base allo spazio che potrete utilizzare, che va da un minimo di 90 centimetri fino ad un massimo indefinito: tutto dipende dallo spazio che avete a disposizione e dall'ubicazione della vostra casa.

68

Impastate il collante per i blocchi

Per avere un'idea di quali siano gli ingombri della vostra struttura e quindi per valutare se la misura sia corretta e sia quella che vogliate, prendete due blocchi e posizionateli a 141 centimetri uno dall'altro. Se la lunghezza va bene potete così procedere, altrimenti modificatela. Successivamente impastate il collante per i blocchi, esiste il collante apposito per il siropex eventualmente. Posate le due pareti, generalmente per l'altezza non c'è una regola, diciamo che di solito viene posto a circa 80 centimetri da terra. Sistemate le due pareti. Passate a bloccare il piano e poi ad incassare il lavabo, quest'ultimo lo potrete trovare composto da differenti materiali e costi variabili. Preso il piano, lo andrete ad incollare sulle due pareti (prima di incollarlo si dovrà praticare il foro per il lavabo, in base alla misura scelta). Fatto ciò, si procederà con il rivestimento delle pareti.

78

Adeguate allo stile dell'abitazione

In alternativa, per realizzare un lavandino in muratura, prendete le misure e acquistate il lavello nello stile che vi piace di più. Installate il lavello come illustrato nei passi precedenti e realizzate un mobile in muratura. Per un arredamento classico è indicato il legno scuro, mentre per un arredamento moderno, è indicato il legno laccato con venature in acciaio. Per un arredamento etnico, è consigliato invece un mobiletto in legno antico. Ricordate infine, di trattare il lavello sempre con prodotti specifici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire lo scarico di un lavandino

Casa

Come recuperare qualcosa nello scarico del lavandino

Casa

Come sturare il lavandino con metodi naturali

Casa

Come sturare un lavandino

Casa

Come sbloccare lo scarico del lavandino

Casa

Come stappare il lavandino della cucina

Casa

Consigli di progettazione di una panchina in muratura

Casa

Come avere una doccetta nel lavandino