Come realizzare un lenzuolo col pizzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Senza dubbio, ci sarà capitato di aprire una vecchia cassapanca appartenente alla nostra nonna e, di avere avuto modo di visionare oltre alle camice da notte, con pizzi e nastrini, coperte ricamate, asciugamani di fiandra anche delle belle lenzuola col pizzo. Anche se oggi, di questa biancheria se ne vede poca, perché ha un costo non alla portata di tutti o perché con il ritmo frenetico che siamo costretti a vivere ogni giorno, non abbiamo più tempo di prenderci cura di questi capi molto delicati. Comunque teniamo a precisare che ancora oggi, specie nel Sud, il lenzuolo col pizzo rientra nel corredo di una dote che si rispetti, per cui delle ricamatrici e delle sarte molto brave realizzano dei capi veramente belli e ricchi di fascino antico. Attraverso i passi di questa guida vi spiegherò in maniera semplice e chiara come poter realizzare un lenzuolo col pizzo.

26

Occorrente

  • tessuto di cotone
  • pizzo
36

Generalmente è preferibile usare, come tipo di stoffa, per la realizzazione del lenzuolo, della mussola di cotone o della tela di cotone che, certamente è un tessuto fresco. Inoltre decidiamo se usare un colore neutro come il bianco o il colorato come: il giallo paglierino, il verde, il celeste o il rosa. Naturalmente tutto dipenderà dal nostro gusto personale. Tuttavia la stoffa da comprare per il lenzuolo matrimoniale, deve misurare 270x300 cm, mentre per le due federe, in abbinato con il lenzuolo, le misure sono 58x92 cm per ciascuna.

46

Per quanto riguarda il pizzo che intendiamo applicare al lenzuolo, non abbiamo che da sbizzarrirci. In commercio esistono pizzi diversi come: il pizzo sangallo, il merletto o se siamo brave con l'uncinetto si possono realizzare delle belle bordure a filet. Aggiungiamo che il lenzuolo può essere lasciato semplice, solo con il pizzo oppure se siamo brave nel ricamo, arricchirlo magari con delle iniziali, al centro della svolta del lenzuolo che senza dubbio lo renderà originale e molto elegante.

Continua la lettura
56

Per cucire il lenzuolo avremo necessariamente bisogno di una macchina da cucire e del filo in tinta con il colore della stoffa che abbiamo scelto. Comunque prima di procedere con la cucitura a macchina è preferibile imbastire l'orlo di tutti e quattro lati del lenzuolo, rimboccando dal rovescio un 3 centimetri circa di stoffa dopo, procediamo ad applicare il pizzo. Naturalmente nel lenzuolo occorre calcolare pure la svolta, per cui il pizzo va applicato per una lunghezza di circa 50 centimetri, considerando un lato del lenzuolo e poi, realizzando l'angolo, cucirlo per tutto l'altro lato, formando l'altro angolo e i restanti 50 centimetri del terzo lato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando applicherete il pizzo nella realizzazione dei due angoli formate due o tre piegoline

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Halloween: idee creative per la realizzazione di costumi

Cucito

Come attaccare il pizzo chiacchierino al tessuto

Cucito

Come realizzare un pizzo a rosoni

Cucito

Come fare una toga con un lenzuolo

Cucito

Come ricavare un abito estivo da un lenzuolo

Casa

Come piegare le lenzuola matrimoniali

Cucito

Come cucire un lenzuolo con gli angoli

Cucito

Come fare un copripoltrona con un vecchio lenzuolo