Come realizzare un lettino con sbarre per bambini

1/6 – Introduzione

Se per la camera dei bambini avete intenzione di realizzare un lettino con le sbarre, per evitare che durante la notte possano cadere, esistono alcuni criteri da seguire assolutamente, proprio per ottenere una struttura funzionale, elegante e sicura. In questa guida infatti, elencherò passo dopo passo i vari metodi di realizzazione ed assemblaggio. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • murali in legno di 4×4 centimetri
  • collante
  • viti a legno
  • anilina
  • attrezzi di falegnameria

3/6

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere per realizzare le sbarre, è sicuramente quella di acquistare in un centro di bricolage, dei murali in legno della misura di 4×4 centimetri, scegliendo tra l’abete, il faggio e il ramino, ossia tutti legni naturali e resistenti, adatti proprio per realizzare strutture portanti e il cui costo si aggira intorno ai sette euro per ogni asta. Oltre al legno, avrete bisogno di un collante, di alcune viti a legno, dell’anilina per equiparare il colore a quello del letto e alcuni attrezzi di falegnameria. Dopo aver recuperato tutto il materiale necessario, sagomate le traverse laterali con un seghetto, che dovranno essere uguali alla lunghezza del letto, e fate lo stesso per la testiera e per il lato dei piedi.

4/6

Successivamente, dopo aver tagliato su misura questi quattro lati, assemblateli con colla vinilica e delle viti a legno. Ottenuta questa cornice, sagomate altri piccoli murali corrispondenti alla larghezza, e uno ad uno fissateli nella cornice, lasciando tra ogni sbarra una distanza di almeno 10 centimetri. Ottenuta la prima sbarra, con lo stesso procedimento, realizzatene un’altra per il lato opposto e altre due più piccole corrispondenti alla testiera e ai piedi del letto. Adesso, collegate le quattro strutture tra loro, con colla e viti a legno, ottenendo in tal modo una gabbia da applicare direttamente sulla struttura portante del letto.

5/6

A questo punto, bisognerà fissarla in modo definitivo, per cui utilizzate delle viti a legno che applicherete con un trapano avvitatore, in modo da rendere il lavoro più veloce. Il letto adesso è corredato di sbarre, e con la sicurezza, che durante la notte, il vostro bambino non possa cadere. Terminata dunque la lavorazione, non vi resta che procedere con la finitura, che prevede una prima fase di carteggio, per eliminare eventuali porosità del legno, dopodiché applicate il colorante a base di aniline: per quest’ultimo, conviene orientarvi su vernici ecologiche, ed in particolare quelle ad acqua, per evitare che possano creare problemi alla salute del vostro bambino.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata