Come realizzare un letto a scomparsa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il letto è fondamentale poiché serve per far riposare il corpo dopo un'intensa giornata di lavoro e conciliare al meglio il sonno. Tuttavia spesso capita che a causa dello spazio ridotto, diventa un ingombro non indifferente, per cui è necessario trovare un'adeguata soluzione al problema. In tal caso potete optare per un letto a scomparsa, seguendo i passi successivi della guida, in cui ci sono alcuni consigli utili su come procedere per realizzare questa tipologia di struttura.

25

Occorrente

  • Struttura base di un letto, 4 assi di legno, sega, carrucola meccanica, trapano, rondelle.
35

Rilevare le misure

Le moderne soluzioni di arredamento hanno dato la possibilità di poter creare una serie di composizioni molto efficaci. La mancanza di spazio, come già accennato, è un problema domestico comune a molti. È necessario dunque stabilire un'adeguata sistemazione per il posto letto. La soluzione maggiormente adottata è quella di acquistare un divano letto. Questo genere di letti, tuttavia, nella maggior parte dei casi risultano scomodi per chi ci dorme e poco decorativi per l'arredamento di casa. Per realizzare un letto a scomparsa fai da te è molto semplice e richiede poche risorse. Innanzitutto bisogna rilevare le misure relative agli spazi, per cui dopo aver valutato accuratamente quello disponibile, iniziate a mettervi all'opera.

45

Costruire un cassettone

Esistono centinaia di soluzioni diverse per i letti a scomparsa, ed ognuna di queste si focalizza sia su esigenze pratiche sia su quelle decorative. Se si possiede già un letto, se ne può ad esempio aggiungerne un altro costruendo un cassettone per un secondo materasso. Questo verrà riposto sotto il letto già esistente, così da utilizzarlo solo quando serve. Costruendo poi dei binari ai lati del cassettone, sarà possibile nascondere ed estrarre il letto con facilità. Questo procedimento porterà sicuramente ad una notevole ottimizzazione dello spazio. Per eseguire questa tipologia di lavoro, sistemate l'ossatura base del letto ed operate le relative misurazioni. Procuratevi 4 assi in legno delle stesse dimensioni dell'altezza del letto e iniziate a tagliarle in modo obliquo lungo tutte le estremità.

Continua la lettura
55

Applicare delle carrucole

A questo punto applicate una carrucola. Quest'ultima è un elemento molto importante, poiché sarà proprio grazie ad essa, che il letto potrà salire o scendere ed anche scomparire all'interno della struttura preesistente. Una volta verificato il corretto funzionamento del macchinario, non vi rimarrà altro che provvedere al fissaggio. Per questa operazione utilizzate un trapano e delle rondelle. Infine nel caso intendete inserire un materasso più piccolo quindi per un bambino, il consiglio è di sfruttare il restante spazio del cassettone per inserire il cuscino e le lenzuola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare la testata di un letto

Casa

Come costruire una scrivania a scomparsa

Casa

Come mettere le mensole di legno con i tasselli a scomparsa

Casa

Come fissare le mensole a scomparsa

Casa

Come costruire delle mensole a scomparsa

Casa

Casa

Come realizzare le doghe per il letto

Casa

Come costruire un portascarpe a scomparsa