Come realizzare un letto essenziale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni casa che si rispetti ha una camera da letto ordinata e ammobiliata secondo un preciso stile, e l'elemento più importante che non può mancare è ovviamente il letto. In commercio se ne possono trovare di diversi stili e fatture, ma alle volte è possibile anche crearne uno con le proprie mani, arrangiandosi con materiali di scarto presenti nelle nostre abitazioni, ma che possono essere riutilizzati per scopi diversi. In questa guida sarà illustrato come realizzare molto velocemente e facilmente un letto essenziale, con due bancali da mercato, facilmente reperibili, robusti e non danneggiati, che richiama il lontano oriente. Questo letto può sicuramente tornare utile se utilizzato in una casa di campagna, quando si aggiunge all'improvviso un ospite e non si sa dove farlo dormire oppure in situazioni temporanee, come prima di un trasloco. Andiamo dunque ad illustrare i vari passaggi!

26

Occorrente

  • bancali da mercato
  • carta vetrata
  • impregnante per legno
  • viti, cacciaviti, rotelle, cerniere
  • cera per mobili
36

Per iniziare il lavoro sarà innanzitutto necessario che ti procuri due bancali da mercato, ovviamente in buone condizioni, che scartavetrerai in tutta la sua superficie comprese le parte laterali e quelle che risulteranno al di sotto del letto. Puoi farlo a mano, ma sarebbe non solo più comodo e veloce ma anche più efficace, se lo facessi con un trapano elettrico provvisto di disco di carta vetrata o direttamente con una smerigliatrice. Usa diverse carta vetrata con grana diversa per aumentare l'efficienza del trattamento.

46

Con un pennello, stendi un impregnante per legno, meglio se tipo ecologico, su tutta la superficie, facendo in modo da lasciare ben visibili tutte le venature del legno che, però, risulterà più scuro. In questo modo il legno durerà molto più a lungo e sarà più gradevole allo sguardo. Passa adesso con un panno morbido della cera liquida per mobili, meglio se cera d'api, in modo da rendere il legno più morbido e meno opaco. Continua a ripassare la cera fino a quando si sarà ben assorbita. La cera invece servirà a impermeabilizzare definitivamente il legno. Fissa adesso sul fondo di ogni bancale quattro ruote, avvitandole con viti auto filettanti. Inoltre fai in modo che almeno due delle otto ruote dovranno essere provviste di freno a piede, per evitare che il letto si sposti per la stanza mentre il vostro ospite dorme!

Continua la lettura
56

Attacca successivamente, sui bordi dove i due bancali si incontrano due cerniere a sfera oppure potrai usare anche dei semplici gancetti. L'uso delle cerniere o dei gancetti ti permetterà di smontare facilmente i bancali in caso di necessità ma andrà anche ad irrobustire la struttura complessiva. Il tuo letto è finito: porta comodamente un materasso da una piazza e mezzo o qualsiasi struttura alternativa che fornisca un appropriato supporto per non recare danni alla spina dorsale mentre si dorme, lasciando anche lo spazio, in fondo al materasso, utile per sedersi o come semplice piano d'appoggio.
Costruire un letto essenziale è un'impresa che chiunque può fare, basterà sfruttare le proprie abilità manuali e il proprio estro creativo per creare un letto davvero unico e personale, da poter sfruttare nei momenti di bisogno. I suggerimenti di questa guida vi aiuteranno durante il processo di realizzazione. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Buon riposo!
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare facilmente un divano letto

Bricolage

Come realizzare una testiera del letto col compensato

Bricolage

Come realizzare un letto con i bancali

Bricolage

Come realizzare longherone e traverse di un letto di legno

Bricolage

Come Realizzare Una Testiera Da Letto Con Le Porte

Bricolage

Come realizzare un arco da tiro con le doghe del letto

Bricolage

Come realizzare una testata per il letto in tessuto

Bricolage

Come realizzare una testiera del letto fai da te