Come realizzare un letto tatami

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le integrazioni stilistiche tra i diversi continenti sono sempre più comuni, soprattutto nell'ambito del'arredamento, possiamo scegliere tra dal più classico stile italiano, alle moderne tendenze asiatiche. Se intendiamo ispirarci all'oriente per arredare la nostra camera da letto, possiamo scegliere tra diverse tipologie di mobilio, primo tra tutti un letto tatami. Se siete appassionati di bricolage potete pensare di rendere ancora più personale il vostro letto costruendolo da soli. Si può realizzare con il legno che preferite, e nei passi successivi di questa guida, vedremo come realizzare un tipico letto tatami.

26

Occorrente

  • Listelli in legno
  • Murali in legno
  • Doghe
  • Viti e colla
  • Stuoia in lattice o tatami
  • Materasso in lattice
  • Pelle sintetica
  • Sparapunti
36

Questo tipico letto giapponese è molto basso, perché i giapponesi preferiscono porre sul pavimento in legno, tipico delle loro abitazioni, il tatami, ossia una stuoia, spesso realizzata in fibre intrecciate di corda o di cocco e poi posizionarvi sopra il futon, ossia un materasso dal piccolo spessore, realizzato in imbottiture di materiali diversi. Per realizzare un letto tatami in base alle nostre abitudini ed ai materiali che usiamo nelle nostre case, ne realizzeremo uno sollevato da terra di circa 10 cm, con del legno massello.

46

Per la parte in legno ci rechiamo in un centro per il bricolage, ed acquistiamo dei listelli alti 15 centimetri e lunghi 180 e altri due di 160 cadauno, per realizzare un letto matrimoniale. Dopo aver assemblato i 4 listelli, otteniamo un telaio su cui fissiamo, con delle apposite viti, le doghe in legno, che possiamo recuperare da una vecchia rete in doghe. Per il tatami, da posizionare sulla base in legno, potrete acquistarne uno, se avete in programma un viaggio in oriente o ordinarlo su internet. Terminata questa fase, non ci resta che posizionare un comodo materasso in lattice, che è l'ideale poiché si modella perfettamente in base alla nostra conformazione fisica, e garantisce una perfetta postura durante il sonno.

Continua la lettura
56

Possiamo rendere il letto più comodo aggiungendo una testiera, da posizionare sulla parte alta della struttura in legno o appoggiandola direttamente alla parete. Per entrambe le possibilità utilizziamo una cornice di legno realizzata con dei murali di 60X160 cm, su cui posizionare nella parte posteriore, un foglio di compensato. All'interno della cornice possiamo inserire della gommapiuma, da ricoprire con della pelle sintetica. Per fissare la pelle possiamo usare una sparapunti. Per nascondere i punti su tutto il perimetro della cornice usiamo delle angoliere di legno, magari intarsiate con un disegno orientale o nello stile della stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una testiera del letto col compensato

Bricolage

Come realizzare un letto con i bancali

Bricolage

Come Realizzare Una Testiera Da Letto Con Le Porte

Bricolage

Come realizzare un arco da tiro con le doghe del letto

Bricolage

Come realizzare un letto essenziale

Bricolage

Come realizzare una testata per il letto in tessuto

Bricolage

Come realizzare una testiera del letto fai da te

Bricolage

Come costruire un letto a parete