Come realizzare un lettorino riscaldato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Proprio nel pieno della stagione fredda è fondamentale, qualora vogliate procedere alla semina di nuove piante per l'orto, l'uso di ripari idonei che facilitino la crescita e il mantenimento dell'habitat migliore. Un buon metodo per ottenere tutto ciò, è utilizzare un lettorino riscaldato, meglio conosciuto come cassone a letto caldo. Il lettorino è una pratica colturale antica, già ampiamente utilizzata dai nostri nonni e non solo, in grado di assecondare e riprodurre il clima ideale per la germinazione, lo sviluppo e l'eventuale protezione di giovani piantine durante la stagione più fredda, proprio come con una serra. Seguite questa guida, dove vi illustrerò come realizzare un lettorino riscaldato. Vediamo quindi come procedere.

29

Occorrente

  • Assi di legno
  • Una vecchia finestra
  • Letame
  • Terriccio
  • Attrezzi da giardino
39

Oggi, di lettorini, ne esistono di diversi tipi. Si differenziano innanzitutto in cassoni a letto caldo e cassoni a letto freddo, quest'ultimi molto diffusi oggi. La dicitura a letto caldo deriva dall'uso abbondante di stallatico fresco che, una volta depositato sul fondo, era in grado di produrre grosse quantità di calore, a causa del processo di fermentazione che avviene durante la sua maturazione. Il letame veniva depositato sul fondo di un cassone, solitamente realizzato in legno e coperto nel parte superiore da una lastra di vetro e successivamente in plastica, trasparente, in modo da far passare i raggi solari, generando una specie di serra.

49

Per iniziare a costruire il vostro lettorino riscaldato, recuperate innanzitutto una vecchia finestra con i vetri intatti. Potete recarvi all'isola ecologica della vostra città, oppure da un rigattiere o anche da un vetraio. In alternativa, potete costruire da te un telaio e completarlo con vetri o lastre di plexiglass, ma la prima soluzione è più sbrigativa. Tagliate le assi di legno della misura dei lati della finestra, tenendo la parte anteriore alta circa 30 centimetri e quella posteriore più alta.

Continua la lettura
59

Il luogo predisposto ad accogliere la serra deve essere al riparo dal vento e orientato verso sud o verso ovest, in modo che durante il giorno possa ricevere tutto il calore possibile dal sole. Imbullonate tra di loro le assi e incernierate la finestra, in modo da poter aprire e chiudere la serra, inoltre predisponete due paletti ai lati che la sostengano mentre lavorate. Sul fondo, mettete uno strato di stallatico fresco il quale, fermentando, produce calore e riscalda il terreno.

69

Riempite fino a metà altezza di terriccio da orto, e procedete quindi alla semina e annaffia. Grazie al calore e all'umidità, i semi germinano più in fretta e le piantine sono pronte prima. Le piantine cresciute al coperto prima di essere trapiantate all'esterno, devono essere abituate la cambio di temperatura perciò, una settimana prima, iniziate a tenere aperta la serra per qualche ora di giorno, e di notte lasciatela in fessura.

79

Anche in autunno, potete tranquillamente continuare a seminare e, nonostante la stagione fredda, gli ortaggi invernali si troveranno a loro agio al suo interno, ma durante le gelate, dovrete coprirlo con un grosso telo, per isolarla meglio e circondala di paglia. Al contrario, quando batte il sole, la temperatura può elevarsi talmente tanto, da dover aprire la serra onde evitare il surriscaldamento. Mettete all'interno un termometro e quando vedete che si avvicina ai 25° gradi, lasciate una piccola fessura tenendo leggermente sollevata la finestra con un quadretto di legno.

89

Esistono anche dei termostati elettrici con fili interrati per riscaldare il terreno con temperatura regolabile. Se preferite questo sistema, dovete posizionare il lettorino vicino a una presa di energia elettrica e sostituire il letame con una rete che copra i cavi, uno strato di sabbia e quindi il terriccio. Annaffiate regolarmente, preferibilmente al mattino e mantenete controllato il livello di umidità.

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola con le tegole

Giardinaggio

Consigli per realizzare un prato inglese

Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno

Giardinaggio

Come realizzare un mini golf in giardino

Giardinaggio

Come realizzare una recinzione

Giardinaggio

come realizzare delle etichette resistenti per l'orto

Giardinaggio

Come realizzare un barbecue in acciaio per esterni