Come realizzare un libro con pagine tridimensionali

1/6 – Introduzione

Leggere è una delle attività che libera la mante. Soprattutto per i bambini, la lettura è fondamentale per apprendere nuovi termini e conoscere cose nuove. In commercio è possibile acquistare anche dei libri ”pop-up”. Questi ultimi non sono altro che illustrazioni tridimensionali che arricchiscono il fascicolo ed escono fuori dalle pagine ordinarie. È tuttavia possibile crearne uno con le proprie mani, tramite il metodo del fai da te. Occorreranno solo pochi materiali di uso comune ed un po’ di manualità per realizzare un particolarissimo ed unico volume dalle figure in 3D. Vediamo quindi insieme come procedere passo dopo passo.

2/6 Occorrente

  • Cartoncini colorati
  • Matite colorate
  • Forbici dalla punta arrotondata
  • Colla vinilica

3/6 – Scrivete la storia

Innanzitutto è necessario scegliere tra le favole più conosciute da animare. Avete la possibilità di optare per una storia già esistente, magari la preferite dei vostri bambini, o in alternativa un racconto inventato da voi stessi, con l’intento di divertire i vostri pargoli. Successivamente scrivetela, separandola in paragrafi, tanti quante sono le pagine da arricchire con il pop-up: se vi considerate dei bravi disegnatori, fate uno schizzo delle illustrazioni, oppure scaricate i soggetti da internet e fatevi aiutare dai bambini per colorarli.

4/6 – Alzate la linguetta

Realizzate la prima pagina del libro, piegando a metà un foglio di cartoncino colorato. Procedete tagliando a metà pagina, delle fessure orizzontali parallele e distanziate tra loro di qualche centimetro. Alzate a questo punto la linguetta aiutandovi con le dita della vostra mano e posizionatela verticalmente. Ripetete quindi la stessa procedura per tutte le pagine del fascicolo, stando attenti ad evitare di sovraccaricarle con troppe illustrazioni pop-up. Lasciate inoltre dello spazio libero sul fondo per trascrivere il testo della favola o incollarlo. A scelta potreste tranquillamente abbellire lo sfondo con brillantini, pezzi di stoffa o colorandolo semplicemente, avendo però l’accortezza di lasciare in bianco le linguette.

5/6 – Incollate il retro dell’immagine corrispondente

Arrivati a questo punto non vi resta che dare la tridimensionalità alle illustrazioni. Aggiungete una piccola quantità di colla vinilica su ciascuna linguetta e incollate il retro dell’immagine corrispondente. Successivamente unite le pagine tra loro, senza intaccare i supporti dei soggetti e lasciate asciugare per un’oretta circa. Se lo desiderate potete realizzare una copertina, semplicemente utilizzando un cartoncino più resistente e decorandolo come più gradite. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Limitate gli elementi tridimensionali, per evitare che le pagine diventino caotiche e deboli.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata