Come realizzare un libro con pagine tridimensionali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Leggere è una delle attività che libera la mante. Soprattutto per i bambini, la lettura è fondamentale per apprendere nuovi termini e conoscere cose nuove. In commercio è possibile acquistare anche dei libri ''pop-up''. Questi ultimi non sono altro che illustrazioni tridimensionali che arricchiscono il fascicolo ed escono fuori dalle pagine ordinarie. È tuttavia possibile crearne uno con le proprie mani, tramite il metodo del fai da te. Occorreranno solo pochi materiali di uso comune ed un po' di manualità per realizzare un particolarissimo ed unico volume dalle figure in 3D. Vediamo quindi insieme come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Cartoncini colorati
  • Matite colorate
  • Forbici dalla punta arrotondata
  • Colla vinilica
36

Scrivete la storia

Innanzitutto è necessario scegliere tra le favole più conosciute da animare. Avete la possibilità di optare per una storia già esistente, magari la preferite dei vostri bambini, o in alternativa un racconto inventato da voi stessi, con l'intento di divertire i vostri pargoli. Successivamente scrivetela, separandola in paragrafi, tanti quante sono le pagine da arricchire con il pop-up: se vi considerate dei bravi disegnatori, fate uno schizzo delle illustrazioni, oppure scaricate i soggetti da internet e fatevi aiutare dai bambini per colorarli.

46

Alzate la linguetta

Realizzate la prima pagina del libro, piegando a metà un foglio di cartoncino colorato. Procedete tagliando a metà pagina, delle fessure orizzontali parallele e distanziate tra loro di qualche centimetro. Alzate a questo punto la linguetta aiutandovi con le dita della vostra mano e posizionatela verticalmente. Ripetete quindi la stessa procedura per tutte le pagine del fascicolo, stando attenti ad evitare di sovraccaricarle con troppe illustrazioni pop-up. Lasciate inoltre dello spazio libero sul fondo per trascrivere il testo della favola o incollarlo. A scelta potreste tranquillamente abbellire lo sfondo con brillantini, pezzi di stoffa o colorandolo semplicemente, avendo però l'accortezza di lasciare in bianco le linguette.

Continua la lettura
56

Incollate il retro dell'immagine corrispondente

Arrivati a questo punto non vi resta che dare la tridimensionalità alle illustrazioni. Aggiungete una piccola quantità di colla vinilica su ciascuna linguetta e incollate il retro dell'immagine corrispondente. Successivamente unite le pagine tra loro, senza intaccare i supporti dei soggetti e lasciate asciugare per un'oretta circa. Se lo desiderate potete realizzare una copertina, semplicemente utilizzando un cartoncino più resistente e decorandolo come più gradite. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Limitate gli elementi tridimensionali, per evitare che le pagine diventino caotiche e deboli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Alberi Di Carta Tridimensionali

Bricolage

Come realizzare le stelle tridimensionali con il cartone

Bricolage

Come costruire lettere tridimensionali

Bricolage

Come creare dei quadretti tridimensionali con le scatole dei formaggini

Cucito

Come realizzare Cuscini Con Effetti Tridimensionali

Casa

Come attrezzare una camera per l'home cinema

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Cucito

Come creare degli orecchini a uncinetto