Come realizzare un libro di stoffa per bambini

Tramite: O2O 24/11/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il libro è il compagno di vita del bambino, infatti lo segue durante tutto il suo percorso scolastico. Quanti di noi genitori abbiamo letto un libro al nostro piccolo, la sera, prima di addormentarsi! E perché non rendere più bello ed originale questo libro magari rivestendolo con della stoffa colorata e divertente. A tal proposito, ecco una semplice guida che vi spiegherà come realizzare in pochi e facili step un simpatico e coloratissimo libro di stoffa per bambini, trasformandolo così in un utile e simpatico giocattolo. Vi consiglio di procurarvi il materiale necessario, facilmente reperibile in ogni negozio di bricolage.

27

Occorrente

  • carta modello quadrettata
  • imbottitura per giocattoli
  • tessuto in tinta unita vari colori
  • pannolenci vari colori
  • filo mouliné vari colori
  • ago
  • forbici
  • rinforzo termoadesivo
  • velcro
  • pennarelli
  • teletta di rinforzo pesante e media
  • 1 bottone grande
  • cartoncino
  • nastrini colorati
  • ferro da stiro
  • matita
37

Innanzitutto, tracciate le sagome dei vari elementi decorativi, a scelta tra le forme che preferite, che costituiranno il vostro libro di stoffa. Potrete tracciare le forme sulla carta modello quadrettata poi, riportandoli con cura sui vari tessuti colorati. Dopo aver ritagliato dai tessuti dei rettangoli di circa 25-40 cm di dimensione, tutti di colore diverso, ricordatevi di lasciare circa 5 mm per le cuciture dei bordini. A questo punto, realizzate la copertina: ritagliate due rettangoli di circa 22-46 cm di stoffa a fantasia (la misura potrete sceglierla voi a seconda dei vostri gusti e del vostro progetto) ed un rinforzo pesante. Quindi sovrapponete i due rettangoli ed imbastiteli, lasciando aperto un solo lato.

47

Adesso rigirate il tessuto, stiratelo leggermente per evitare pieghe ed attaccatevi un grosso bottone decorativo. Potrete anche prenderlo da un vecchio cappotto o una vecchia giacca che non utilizzate più, oppure acquistarne uno a vostra scelta in una merceria fornita. A questo punto, preparate il decoro della prima pagina del libro. Ritagliate le parti del tronco e della chioma di un alberello, quindi imbottite leggermente la chioma con del poliestere, il tronco con il cartoncino, infine cucite il vostro albero, a punto raso, sulla prima pagina di stoffa.

Continua la lettura
57

Nella seconda pagina potreste realizzare un gattino di stoffa arancione, sulla pagina di tessuto viola. Quindi ritagliate corpo, zampe e testa del gattino, cuciteli sulla pagina, poi ricamate gli occhi a punto pieno, oppure applicando due piccoli bottoni neri, la bocca a punto filza ed i baffi a punto erba. Per completare cucite un fiocchetto di raso colorato al collo del gattino e, magari, anche un piccolo campanellino che farà rumore ogni volta che il vostro bambino sfoglierà le pagine del libro!

67

Per decorare la terza ed ultima pagina del libro, realizzate una coccinella, ritagliando il corpo dal tessuto rosso e la testa da quello nero. Quindi, una volta applicata la coccinella, ricamate le zampette a punto erba e le antenne e gli occhi a punto filza. Infine, col pennarello nero per stoffa, fate tanti piccoli pois sul corpo. Per finire, col rinforzo medio fate dei rettangoli, con i lati di circa 5 mm più corti delle varie pagine, poi imbastite con ago e filo tutte le pagine. Infine, fate la linguetta di chiusura, da applicare alla copertina, quindi tagliate un pezzo di rinforzo pesante, di circa 4-6 cm, ed infilatelo in un pezzo di stoffa a fantasia. Fate un'asola all'estremo della linguetta creata ed infine impuntate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario In Stoffa

Bricolage

Come realizzare dei cuori di stoffa decorativi

Bricolage

Come realizzare un Babbo Natale di stoffa

Bricolage

Come realizzare un coniglietto di stoffa

Bricolage

Come realizzare un armadio con la stoffa

Bricolage

Come Realizzare Una Teiera In Stoffa

Bricolage

Come realizzare delle etichette di stoffa

Bricolage

Come realizzare un centro tavola natalizio in stoffa