Come realizzare un libro illustrato

Tramite: O2O 21/05/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di libro illustrato, si intende una storia narrata con immagini non sequenziali che può contenere o meno un testo. Se vuoi realizzarne uno originale da regalare al tuo bambino e non sai come fare, nei passi successivi di questa guida troverai alcuni consigli utili per ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Fogli A4
  • Pastelli colorati
  • Matita
  • Ritagli di fumetti
  • Immagini web
  • Programma Adobe Photoshop
36

Optare per un linguaggio accessibile

Sebbene un libro illustrato sia generalmente supportato da testi per la lettura, in questo caso non è obbligatorio. Con "immagini non sequenziali" puoi infatti differenziarlo da altri e renderlo più o meno simile ad un fumetto, raccontando cioè la trama attraverso foto esplicative che facilitano la comprensione del bambino e rendono più chiaro ciò che accade nella storia. Per creare un libro illustrato, per prima cosa devi conoscere le capacità di apprendimento e i gusti del piccino, dopodiché ti conviene optare per un linguaggio piacevole e accessibile, e creare quindi una storia attraente.

46

Scegliere le illustrazioni da inserire nel testo

Una volta inventata la storia, puoi procedere con le illustrazioni da inserire nelle varie parti del testo che possono essere di molte forme e stili. Per prima cosa va detto che le immagini devono essere colorate e accattivanti per il bambino, mentre lo stile dei personaggi definiscilo con dei disegni dai tratti semplici e dai colori uniformi. In tal caso puoi magari contornarli con una matita nera piuttosto marcata in modo che assumano un effetto tridimensionale, e che incitano il piccolo a cercare di distinguere forme e elementi a lui più congeniali. Dopo questi utili e doverosi suggerimenti sull?impostazione del libro illustrato, non ti resta che procedere con il lavoro inserendo i disegni che hai preparato su dei fogli o su un cartoncino (consigliato), ed inserirli nei vari passi ed in corrispondenza di una determinata parte di testo.

Continua la lettura
56

Usare il Programma Adobe Photoshop

A margine di quanto appena descritto, va aggiunto che più immagini riuscirai a mettere tanto maggiore sarà la possibilità che il tuo bambino possa coniugarle con il testo ed istruirsi a dovere oltre che divertirsi. Infine è importante sottolineare che per le suddette foto se non sei abile nel disegno, puoi anche ritagliarne qualcuna dai fumetti, oppure stamparle dal web. In questo caso puoi usare il programma Adobe Photoshop per cambiarne colori e contorni e rendere i personaggi ancora più accattivanti, e in grado di soddisfare i gusti del tuo bambino specie se si tratta di quelli che conosce già. A lavoro ultimato rilega le pagine del tuo libro illustrato, ed aggiungi una copertina rigida realizzandola con del cartone colorato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un libro con pagine tridimensionali

Altri Hobby

Come rilegare un libro con la stoffa

Altri Hobby

5 modi per rilegare un libro

Altri Hobby

Come riparare la rilegatura di un libro

Altri Hobby

Come creare un libro tattile per bambini

Altri Hobby

Come realizzare un modello del sistema scheletrico

Altri Hobby

Come realizzare il modellino del sistema solare

Altri Hobby

Come realizzare cesti per bomboniere