Come realizzare un libro sensoriale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Iniziamo subito con il dire che il libro sensoriale è un libro che insegna ai bambini a riconoscere i cinque sensi (vista, udito, olfatto, tatto e gusto), fornendo esempi pratici di test. Il sistema nervoso generalmente presenta un sistema sensoriale specifico dedicato ad ogni senso. Questi libri contengono spesso illustrazioni adatte ai bambini di età inferiore ai cinque anni, per aiutarli a familiarizzare con le loro abilità sensoriali; è possibile creare il proprio libro sensoriale in modo abbastanza semplice e personalizzarlo in base ai gusti che il bambino esprime nella quotidianità. Continuate nella lettura di questo interessante articolo dove poter attingere delle utili informazioni su come realizzare un libro sensoriale.

27

Occorrente

  • libro
  • adesivi
  • penne
  • colori
  • fogli
  • forbici
  • anelli metallici
37

Tagliare sette fogli di carta

Creare un libro sensoriale è un lavoro molto divertente che richiede pochissimo tempo ma abbastanza creatività e molta fantasia. Per cominciare, tagliate sette fogli di gomma piuma (o di carta) in quadrati da 15 cm, per realizzare le pagine del libro. Fate un disegno o utilizzate una fotografia per illustrare il foglio. Incollate il disegno su una pagina e sotto scrivete la parola "Vista". Incollate una palla di piume o di cotone, in un'altra pagina e scrivete nella parte inferiore "Tatto". Tagliate un piccolo cerchio di stoffa di circa 2,5 cm di diametro. Spruzzate il cerchio con un profumo o con un olio profumato. Incollate il tessuto su un altro foglio e scrivete "Olfatto" sempre in basso alla pagina.

47

Mettere delle caramelle in un sacchetto

Prendete un giocattolo con un sonaglino, rimuovete la parte sonora e incollatela su una pagina (premete con forza per farla aderire perfettamente). Scrivete "Udito" sotto al giochino. Posizionate una piccola caramella in un piccolo sacchetto di plastica e fissatelo sul foglio con del nastro adesivo o con della colla. Sotto il sacchetto scrivete "Gusto". Per invogliare i vostri bambini, è possibile riempire il sacchetto con vari dolcetti da poter offrire ogni volta che leggerete il libro.

Continua la lettura
57

Usare degli adesivi per decorare la copertina del libro

Giunti a questo punto, sarà utile progettare un titolo o una copertina con le pagine rimanenti. Usate dei marcatori, degli adesivi, delle penne o delle vernici per decorare e personalizzare il libro. Assemblate le pagine nell'ordine desiderato. Perforate la copertina lateralmente e i bordi dei fogli a sinistra e a destra. Allineate le pagine e inserite degli anelli leganti al centro della copertina per collegare i fogli. In alternativa a libro sensoriale, è possibile realizzare una borsa sensoriale (o un cestino sensoriale), per facilitare i bambini nell'apprendimento dei sensi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare questo libro sensoriale, sarà un modo per mettere in pratica la nostra fantasia e voglia di fare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un libro con pagine tridimensionali

Altri Hobby

Come rilegare un libro con la stoffa

Altri Hobby

5 modi per rilegare un libro

Altri Hobby

Come creare un libro tattile

Altri Hobby

Come riparare la rilegatura di un libro

Altri Hobby

Come creare un libro tattile per bambini

Altri Hobby

5 idee per realizzare un portagioie

Altri Hobby

Come realizzare uno Scout Book